28/08/2019 15:24

Musica, sport e folklore tra gli eventi della settimana

Tanti gli appuntamenti in programma. E, dal 30 agosto al 3 settembre, tornano il Perdono e il Palio dei Ciuchi


Sono tanti gli appuntamenti in programma a Figline e Incisa questa settimana.

Domani, giovedì 29 agosto, presso l’Hotel Villa Casagrande (via Giovan Battista del Puglia 61, Figline) ci sarà un evento di beneficenza organizzato dal Circolo Fanin nell’ambito del Progetto Insieme per il bene sociale. L’appuntamento è alle 19, quando inizierà il musical Il Clandestino (regia: di Mirco Sassoli; direzione: Michele Di Muccio), ispirato allo spettacolo Notre Dame de Paris. Alle 20 seguirà l’apericena a cura del Ristorante Convivio in Casagrande, e alle ore 21,15 lo spettacolo di FiglineDanza. Per le famiglie con bambini, inoltre, sarà a disposizione il servizio di animazione a cura de La Tana dei Folletti.  Il prezzo dell’evento è di 28 euro per  adulti e di 10 euro per i bambini sotto i 12 anni, mentre è gratuito per i bambini sotto i 6 anni. L’incasso servirà a terminare la raccolta fondi per l’acquisto di un ecografo pediatrico, da donare all’Ospedale Serristori di Figline. Per questa raccolta fondi – e per l’organizzazione della cena di beneficenza di giovedì 29 – anche la Pro Loco Marsilio Ficino ha supportato il Circolo Fanin. Per ulteriori informazioni e per prenotazioni è possibile contattare il numero 3392670644 (Francesca) oppure 3478709007 (Sandra).

Il fine settimana, invece, sarà dominato dalla Festa del Perdono di Figline e dal Palio di San Rocco, oltre che da due eventi sportivi

FESTA DEL PERDONO - Si inizia venerdì 30 agosto alle 20,45 con la processione delle Contrade cittadine, degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, che da Piazza San Francesco raggiungeranno la Collegiata. In piazza Marsilio Ficino alle 21,30 comincerà invece il fashion show Figline va di Moda, presentato da Mirco Bonatti e Francesca Romeo.

Da venerdì a martedì nel centro storico saranno allestiti banchi di dolciumi e street food di vario genere; inoltre, durante tutto il Perdono, in piazza San Francesco, presso il chiostro dei Frati, sarà allestita la mostra fotografica a cura del Circolo fotografico Arno dal titolo Figline e i Figlinesi ieri e oggi. Contemporaneamente, in piazza Marsilio Ficino, al numero 56, si troverà il banchino dell’iniziativa Un tappo per l’A.SE.BA, presso l’Oratorio dei Salesiani Don Bosco la tradizionale fiera di beneficenza, mentre in piazza della Libertà ci sarà un grande Luna Park.

Per le serate del sabato e del martedì del Palio di San Rocco è possibile acquistare i biglietti presso l’Ufficio Turistico (in piazza San Francesco, al primo piano del Palazzo Pretorio) da lunedì a sabato (escluso il mercoledì pomeriggio) in orario 9,30-12,30 e 16-19.

Per sabato 31 agosto sono in programma anche due eventi collaterali al Palio. Si tratta di Incanti di finEstate, l’esibizione musicale dell’ensemble SO.AL.ME (composto da otto voci femminili e accompagnato dal pianista Alessandro Manetti) che si terrà al Circolo Fanin alle 18, nell’ambito del Perlamora Festival, e dell’attività rivolta agli adolescenti, sull’educazione alla sessualità e alle malattie sessualmente trasmissibili, che la Croce Rossa di Incisa proporrà  presso il Luna Park alle 21. 

Gli eventi del Palio sono organizzati dalla Pro Loco Marsilio Ficino con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Per informazioni più approfondite sul programma del Perdono si rimanda al sito www.fiv-eventi.it.

SPORT - Infine, domenica 1 settembre alle ore 8,30 ci sarà la SmileRun, passeggiata non competitiva di beneficenza che quest’anno proporrà due percorsi: uno da 6 km circa e uno da 13 km circa, che collegherà i due centri di Figline e Incisa. Solo i primi 300 iscritti, però, si aggiudicheranno la maglia ufficiale dell'evento. Per iscriversi (offerta minima: 10 euro) basta rivolgersi alla Cartoleria Simona in corso Matteotti 47 a Figline.


Infine, sempre domenica, alle 9,30 da viale Galileo partirà il 12° Piccolo giro del Valdarno, la gara ciclistica curata dall’associazione sportivo dilettantistica Ciclistica Figline.
 


Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista