14/11/2019 12:34

Aria di Toscana: riprende la campagna regionale per limitare l'inquinamento

Obiettivo: invitare cittadini, enti e aziende a comportamenti consapevoli nel periodo critico (dal 1° novembre al 31 marzo). La campagna è finanziata con fondi UE


La campagna informativa in programma dall&39;aria dipende il benessere di tutti e tutti possiamo adottare comportamenti corretti nel quotidiano per migliorare la qualità di questa preziosa risorsa.

Il quadro conoscitivo del Piano regionale per la qualità dell&39;aria che respiriamo e di iniziative volte a incidere sui comportamenti presenti e futuri dei cittadini.

Se prescrizioni, incentivi e divieti sono strumenti di politica ambientale efficaci per governare comportamenti tangibili e sanzionabili, come il traffico, le attività produttive, gli abbruciamenti all&39;utilizzo della biomassa per riscaldamento: occorre infatti un salto di conoscenza e consapevolezza che permetta di fare scelte efficaci.

Da qui la scelta del PRQA di individuare quale azione trasversale e strategica la promozione dell&39;educazione ambientale con la messa in campo di materiale informativo quali depliant, poster, inserzioni sui quotidiani, spot audio e video destinati ai media on line e fruibili anche in occasioni didattiche.

Si ricorda che il periodo critico per l&39;aperto e gli impianti domestici a biomassa per le nuove costruzioni e ristrutturazioni.
 

Per altre info sulla campagna regionale, si rimanda al seguente sito www.regione.toscana.it 

Di seguito, il servizio TV per approfondire i contenuti della campagna, i rischi e le cause di inquinamento atmoferico. 



«Torna alla lista