10/12/2013 14:57

Rifiuti: come conferire le lampade esauste

Rubrica in collaborazione con la società di gestione del ciclo dei rifiuti

 

Sono oltre 60 e sono in continuo aumento i luoghi in cui è possibile conferire correttamente le lampade esauste a risparmio energetico e tubi al neon nei 10 comuni serviti da Aer Spa nel territorio della Valdisieve e del Valdarno Fiorentino.

 

Queste lampade, infatti, sono altamente inquinanti ma hanno, comunque, molti componenti che possono essere riciclati. Dopo l'uso devono essere smaltite in maniera differenziata negli appositi contenitori dislocati sul territorio servito da AER Spa. Questi contenitori sono collocati presso le utenze commerciali e produttive del territorio che hanno accettato di servire i cittadini posizionando gratuitamente l’apposito contenitore per i neon e lampade esausti corredato di volantino informativo per questa tipologia di rifiuti. Per la richiesta di contenitori e per lo svuotamento gratuito le utenze commerciali possono contattare il numero verde di Aer Spa 800.011895.

 

Inoltre, i cittadini potranno usufruire di questo servizio gratuito recandosi nelle sedi del palazzo comunale del proprio comune o presso gli Ecobox. Ricordiamo agli utenti che le lampade esauste a risparmio energetico e tubi al neon sono considerate “Rifiuti speciali”, in cui l'emissione luminosa (visibile) è indiretta, e funzionano principalmente grazie alla presenza, all’interno dell’ampolla di vetro, di vapori di mercurio e materiali fluorescenti. Proprio il mercurio (da 1 a 30 milligrammi) è un metallo tossico, per questo il conferimento e lo smaltimento va effettuato correttamente, permettendo così di recuperare il 95% dei materiali per l’elaborazione di bottiglie di vetro e piastrelle di ceramiche.


Per maggiori informazioni e dettagli AER Spa invita a contattare il numero verde gratuito 800.011895 attivo dal lunedì al venerdì in orario 09.00- 19.00 ed il sabato in orario 09.00 – 13.00.
 

Nel comune di Incisa queste le strutture dove è possibile trovare i contenitori:
- Bigi Roberta Via F. Petrarca 24
- Boddi Serena Via Roma 3
- Poggesi Gabriella Via Roma 3
- Mugnai Mauro snc Via F. Petrarca 86
- Palazzo Comunale Piazza del Municipio 5
- Ist. Universitario Sophia Via di San Vito Loppiano 28

 

 

 Rubrica a cura del Servizio Comunicazione di Aer

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista