13/02/2019 15:56

Porta a porta: partito lunedì il nuovo sistema di raccolta in centro a Figline

Entro il 2019 verrà esteso al resto della città, con avvii graduali zona per zona

 

E&39;11 febbraio il nuovo servizio di raccolta rifiuti porta a porta nel centro di Figline. Si tratta della prima delle aree interessate dall’attivazione del nuovo sistema che prevede la graduale eliminazione delle attuali postazioni e che, in più step, sarà poi attivato nel resto della città. Sul territorio, quindi, rimarranno presenti (e saranno ad accesso libero) soltanto le campane verdi, funzionali al conferimento del vetro.

Per questo servizio, i cittadini residenti nel centro storico (più alcune vie limitrofe come riportato nell'immagine) hanno ricevuto al proprio domicilio un kit singolo, composto da 3 bidoncini di colore diverso: marrone per organico, giallo per carta e cartone, grigio per rifiuto residuo non differenziabile, oltre a sacchi azzurri per imballaggi in plastica/metalli/tetrapak/polistirolo ed una borsa per gli imballaggi in vetro; le utenze condominiali, invece, hanno verificato con gli operatori l’ubicazione delle postazioni e i relativi materiali.

I bidoncini vanno lasciati in strada dalle ore 20 alle ore 22 nei giorni concordati da calendario: marrone per organico (lunedì e venerdì), giallo per carta e cartone (giovedì) e grigio per rifiuto residuo non differenziabile (mercoledì), oltre a sacchi azzurri per imballaggi in plastica/metalli/tetrapak/polistirolo (martedì e sabato) ed una borsa per gli imballaggi in vetro che si potranno continuare a conferire nelle “campane” stradali; chi dovrà smaltire anche pannolini e pannolini potrà fare richiesta per il ritiro due volte a settimana. 

In concomitanza con la partenza del nuovo servizio saranno rimosse le ecostazioni a ridosso del centro, pertanto l’Amministrazione si raccomanda al buon senso della cittadinanza per evitare abbandoni di rifiuti.

Per ogni ulteriore informazione è a disposizione il Call Center di Alia, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 19,30, il sabato dalle 08,30 alle ore 14,30 ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) oltre al portale www.aliaspa.it. Scarica l&39;allegato completo per utenze domenistiche e non domestiche.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255/450
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista