27/03/2019 10:46

Variantina SR 69: inaugurato il cantiere, opera sempre più vicina

La sindaca: “Presto i cittadini beneficeranno di questa lunga attesa”. Presente l’assessore regionale: “Opera fondamentale per l’intera vallata”

 

C’erano i sindaci del Valdarno e l’assessore regionale alle Infrastrutture, sabato scorso insieme alla sindaca al taglio del nastro per la partenza dei lavori per la Variantina alla SR 69. Un’opera attesa da circa 35 anni dai cittadini figlinese, che infatti si sono radunati davanti al cantiere per conoscere i dettagli di un’opera che migliorerà il traffico urbano bypassando la SR 69.

“L’attesa è stata lunga – ha commentato la sindaca – ma adesso il cantiere è aperto e vedrà la conclusione in circa 18 mesi, duranti i quali sarà realizzato anche un nuovo ponte sul torrente Ponterosso. Dunque finora tanta attesa per la partenza dell’opera, ma che sarà pienamente ripagata da tanti minuti risparmiati ogni giorno da parte degli automobilisti valdarnesi”.

La sindaca ha risposto anche sulla questione relativa alle procedure di gara: “Sono tre settimane che questo cantiere è aperto – ha precisato la sindaca -, perché sono in corso opere propedeutiche come la ricerca di residui bellici e la messa in sicurezza dell’intera area. In questi giorni il Comune ha effettuato ulteriori verifiche sulla ditta che si è aggiudicata l’appalto del terzo lotto della Variantina, così prevedono le procedure di verifica dei ribassi d’asta. Poi ci sono dei tempi tecnici da rispettare (35 giorni) per la firma del contratto. Ma il cantiere è aperto e funzionante, le ruspe sono vere e gli operai che avete visto lavorare non sono comparse”.

Oltre ai sindaci di Reggello, di Castelfranco Piandiscò, di San Giovanni Valdarno e dell’assessore ai Lavori pubblici di Rignano sull’Arno, è intervenuto anche l’assessore regionale alle Infrastrutture: “Le tante persone presenti sono il segnale dell’importanza di questa opera – ha commentato -. Come Regione siamo soddisfatti perché possiamo dimostrare il nostro impegno per migliorare le infrastrutture del territorio valdarnese: oltre che per la Variantina di Figline abbiamo dato il nostro contributo per la Variante in riva destra d’Arno, per la Ciclopista dell’Arno e per la rotatoria di fronte al casella di Incisa-Reggello che partirà a breve. Insomma, stiamo lavorando per una mobilità toscana che permetta a tutti i cittadini una migliore qualità della vita”.

Ricordiamo che il tratto della Variantina che sarà realizzato nelle prossime settimane (dal ponte sul torrente Gagliana alla rotatoria dello stadio “Del Buffa”, per circa 600 metri) è diventato di competenza del Comune dal 2014 quando, per beneficio dello sblocco del Patto di stabilità dovuto alla fusione tra Figline e Incisa, si diede l’ok affinché l’ente ricevesse dall’ex Provincia di Firenze (competente in materia) il trasferimento dei fondi regionali necessari a terminare i lavori (oltre 2,5 milioni di euro). È solo nell’estate 2015, però, che quelle risorse furono effettivamente trasferite al Comune, che a quel punto diventò ufficialmente stazione appaltante dei lavori. Da quel momento in poi, sono tante le procedure propedeutiche alla partenza dei lavori effettuate, in particolare: l’acquisizione delle porzioni di terreni privati su cui passerà l’ultimo tratto della Variantina (2016); la revisione del progetto definitivo, ereditato dall’ex Provincia  di Firenze; l’aggiudicazione della direzione dei lavori, le procedure per la progettazione esecutiva e il trasferimento di ulteriori 300mila euro da parte della Regione (2018); l’ok ai progetti esecutivi e la gara per l’affidamento dei lavori (2018).


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255/450
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista