20/03/2019 16:21

Al Garibaldi evento finale di H@ppynet+, contro cyberbullismo e fake news

Martedì 26 marzo termina il progetto promosso dal Comune insieme a Foreda, Ordine Giornalisti e Rtv38

 
 

Evento finale martedì 26 marzo alle 17,30 al Teatro Garibaldi per H@ppynet Plus (letteralmente Rete felice), il progetto promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno sulla prevenzione del cyberbullismo e sulla promozione della cultura iniziato a novembre con la collaborazione dell’agenzia Foreda, Rtv38 e Ordine dei Giornalisti della Toscana.

L’iniziativa - giunta alla sua seconda edizione dopo che nel 2017/18 è stata premiata come Buona Pratica da Anci Toscana – ha coinvolto cinque classi degli Istituti comprensivi di Figline e di Incisa/Rignano in attività e lezioni a tema, in modo da formare gli adolescenti sull’uso dei new media e del relativo linguaggio, portatore di effetti tanto online quanto offline.

Dopo una serie di attività composte da lezioni e workshop, martedì prossimo si terrà l’evento finale (aperto a tutta la cittadinanza, non solo agli studenti) alla presenza di Federica Giuliani di Foreda e di Evelyne S. Afaawua (ceo e founder di Nappytalia), nonché della sindaca Giulia Mugnai, di Nicola Vasai (direttore di Rtv38) e di Omero Cambi (Odg Toscana).

Il percorso è stato prevalentemente orientato all’educazione non formale e ha previsto una fase esplicativa in compagnia di professionisti del settore, e una fase operativa attraverso laboratori di vario tipo. Tra gli esperti che si sono alternati in aula ci sono anche Vera Gheno (sociolinguista e responsabile del profilo Twitter dell’Accademia della Crusca) e Bruno Matroianni (giornalista ed esperto di dinamiche dei social media), due dei promotori del Manifesto della Comunicazione non Ostile, insignito lo scorso giugno della medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana e lanciato nel 2017 dall’associazione Parole O_stili, per promuovere, in 10 punti, il dialogo costruttivo sia online che offline e per sottolineare che, sul web come nella vita reale, è importante adottare un linguaggio non ostile. Un vero e proprio vademecum, dunque, che l’Amministrazione comunale ha deciso di sottoscrivere e di consegnare in tutte le scuole e negli impianti sportivi del territorio, sempre nell’ottica di promuovere la cultura digitale sul territorio.

Tornando a H@ppynet, il percorso è stato curato dall’agenzia formativa Foreda Toscana che, in accordo con il Comune, per la sua edizione “plus” ha coinvolto due nuovi soggetti, specialisti dell’informazione. Si tratta di RTV38 (partner del progetto, che ha messo a disposizione i suoi studi televisivi per una serie di lezioni sul campo) e dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana (che ha concesso il suo patrocinio), chiamati a suggerire ai ragazzi come smascherare le fake news e a sottolineare che, ogni notizia, prima di essere comunicata al grande pubblico ha bisogno di esser verificata.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255/450
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista