14/11/2018 14:15

Ambiente e Amicizia: a Figline nasce un sentiero

Ai Giardini Dalla Chiesa è stata inaugurata una donazione del Rotary Club


Venerdì scorso i Giardini dalla Chiesa di Figline hanno ospitato una doppia iniziativa: la Festa dell’Albero e l’inaugurazione del Sentiero dell’Amicizia. 

La prima, rivolta agli alunni delle scuole primarie, ha anticipato di qualche giorno le celebrazioni nazionali della stessa festa (datata 21 novembre), in modo da inglobarla nel programma di Autumnia. Per l’occasione, i bambini sono stati coinvolti nella piantagione di alcuni alberi, a cura dei giardinieri del Comune, del suo ufficio Ambiente  e dei  Carabinieri forestali. 

A seguire, è stato inaugurato il Sentiero dell’Amicizia, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Rotary Club e Assessorato all’Ambiente del Comune e realizzata dai ragazzi della cooperativa sociale Lettera 8, che si occupa dell’inserimento lavorativo e dell’avvio di percorsi di autonomia per ragazzi con disabilità. 

L’opera, donata dal Rotary Club di Figline e Incisa Valdarno e progettata dall’architetto Angelo Butti (Past President del Rotary Club) è un’architettura naturale composta da 22 cipressi e da 17 alberi da frutto. Il tutto su un percorso sinuoso, che rappresenta il percorso della vita all’interno del quale convive e cammina insieme la comunità locale (e la pluralità di soggetti che la compongono) e che arriva a formare il segno dell’infinito, leggibile anche come un 8 (che coincide anche con il nome della cooperativa sociale che ha materialmente realizzato il sentiero).  



Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255/450
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista