21/08/2013 10:12

Proseguono i giovedì di “A spasso per Figline”

Il 22 e il 29 agosto gli studenti dell’Isis Vasari accompagnano i turisti nei luoghi d’arte della città


Prosegue con una nuova giornata di visite nei luoghi più belli della città la sesta edizione per “A spasso per Figline”, l’iniziativa promossa dal Comune di Figline con la collaborazione di Isis Vasari, Pro loco “Marsilio Ficino” e con il contributo di Banca del Valdarno.

 

Il progetto nasce con un duplice obiettivo: da una parte far vivere agli studenti un’esperienza sul campo come accompagnatori, dall’altra parte presentare la città ed il suo patrimonio artistico-culturale ai tanti turisti che in estate visitano Figline.


Le visite guidate - che sono rivolte ai turisti ma anche a tutte le persone che vogliono riscoprire il patrimonio culturale della città - proseguiranno domani 22 agosto e giovedì 29 agosto in modo assolutamente gratuito con ritrovo alle 17,30 in piazza Serristori davanti al Teatro Garibaldi: in circa un’ora si visiteranno l'ex Spedale Serristori, la Collegiata di Santa Maria e il suo museo di Arte sacra, il giardino della Casagrande dei Serristori, il Palazzo Pretorio, la Chiesa di San Francesco e il Monastero della Santa Croce delle Agostiniane.


L’elemento caratteristico di “A spasso per Figline” è il coinvolgimento degli studenti dell’Isis Vasari, che dal 6 giugno sono impegnati come accompagnatori nei luoghi d'arte del nostro centro storico, in modo da poter mettere in pratica le nozioni acquisite sui banchi di scuola e perfezionare le lingue. Soddisfazione per il progetto da parte dell’Amministrazione comunale, che in questi anni ha lavorato per creare una fitta rete di collaborazioni che coinvolge istituzioni, scuole e attività commerciali.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista