02/11/2010 11:44

Mercoledì primo appuntamento con la stagione dei concerti

Il 3 novembre alle 21 inizia la stagione 2010/11 con i festeggiamenti per l’anniversario dell’ORT

La ventiseiesima stagione concertistica del Teatro Garibaldi si apre con i festeggiamenti per il 30° anniversario della fondazione dell’Orchestra della Toscana, impegnata anche per il 2010/11 nei sei concerti promossi dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Figline.
Dunque mercoledì 3 novembre alle ore l’ORT sarà diretta da Philipp Von Steinaecker in musiche di J. Strauss-A. Berg (Wein, Weib und Gesang, op. 333), di J. Strauss-A. Schonberg (Rosen aud dem Suden, op. 388) e di G. Mahler (Sinfonia n.1 in re maggiore “Titano”). Come accennato, il concerto vuole essere un tributo per l’attività svolta finora dall’Orchestra della Toscana, che si è formata a Firenze nel 1980 per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze. Nel 1983, durante la direzione artistica di Luciano Berio, è diventata Istituzione Concertistica Orchestrale per riconoscimento del Ministero del Turismo e dello Spettacolo. Attualmente la direzione artistica è affidata ad Aldo Bennici, uno dei padri fondatori dell’ORT. Composta da 45 musicisti - che si suddividono anche in agili formazioni cameristiche - l’Orchestra realizza le prove e i concerti, distribuiti poi in tutta la Toscana, nello storico Teatro Verdi, situato nel centro di Firenze.
Tornando alla stagione concertistica del Teatro Garibaldi, il secondo appuntamento musicale si terrà il 16 novembre sotto la direzione di Gabriele Ferro e con il violino Francesca Dego; il 23 dicembre si svolgerà il consueto concerto di Natale con il tenore Leonardo Caimi ed il Coro del Maggio Fiorentino, mentre l’8 e il 22 gennaio l’Ort sarà diretta rispettivamente da Thomas Dausgaard e Carlo Tenan. Infine, il 5 marzo ci sarà “A big nightmare music”, un concerto con l’Ort e Igudesman & Joo impegnati anche in musiche di John Lennon e Paul Mc Cartney.
Si ricorda, infine, che per il terzo anno consecutivo la stagione concertistica ha fatto registrare il massimo numero di abbonamenti sottoscritti (204). Per informazioni sui biglietti è possibile recarsi alla biglietteria del Teatro (piazza Serristori) dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Prezzi a concerto: 12 euro poltrona numerata di platea (ridotto 9 euro), 9 euro per il posto nel palco numerato (ridotto 7 euro). Per maggiori informazioni sulle stagioni del Teatro Garibaldi è possibile cliccare qui.
 


«Torna alla lista