27/04/2010 11:28

Pellicole di vita: percorsi femminili tra cinema e letture

Giovedì 29 la prima serata dell'iniziativa promossa da Comune e Centro Documentazione Donna

Primo appuntamento giovedì 29 aprile alle 21,30 al Palazzo Pretorio con la rassegna “Pellicole di vita: percorsi femminili tra cinema, letture e riflessioni”, un'iniziativa promossa dall'Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Figline e dal Centro Documentazione Donna. Si tratta di una serie di incontri coordinati dalla psicologa Serena Bernini, nei quali si discuterà sull'universo femminile attraverso estratti di film e letture.
La prima serata si intitola “Donne allo specchio: tra visioni, film e letture”, un'analisi sui ruoli e le aspettative delle donna del nuovo millennio: tema principale dell'incontro sarà il corpo in tutti i suoi significati, tema che sarà affrontato anche con un breve estratto del docu-film “Il corpo delle donne”. “Pellicole di vita” proseguirà con altri tre appuntamenti, il primo dei quali sarà “Da madre in figlia: lo scrigno invisibile”, sempre al Palazzo Pretorio il 27 maggio. Terzo incontro il 21 ottobre con “Lavori in corso” tra precarietà, difficoltà e diritti”, mentre l'ultima serata delle “Pellicole di vita” è fissata per il 26 novembre con “Violente-mente: ferite del corpo e non solo”.
“Questa rassegna, voluta dalle donne per le donne, ha come obiettivo quello di interrogarsi sui temi fondamentali che segnano la vita – ha spiegato l'assessore alle Pari opportunità – Anna La Cognata - il rapporto con il proprio corpo, il rapporto con la propria madre, le difficolta di inserimento nel mondo del lavoro e la violenza che colpisce le donne in gran parte nell'ambito familiare e di coppia. Un ringraziamento va alle donne che hanno proposto e lavorato al progetto, alla dottoressa Serena Bernini, alla professoressa Paola Brembilla, al Centro Documentazione Donna con il suo gruppo di lavoro, e alle amiche del Comitato di Pari opportunita del Comune di Figline, sempre attente alle tematiche di genere”.

 

Scarica il programma completo


«Torna alla lista