16/11/2017 11:52

Rivoluzione russa: a Figline doppio appuntamento sul centenario

Stasera spettacolo su Majakovskij al Ridotto del Garibaldi. Domani approfondimento storico al Fanin


A 100 anni dalla Rivoluzione russa, anche il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha scelto di ricordarla attraverso incontri di approfondimento e spettacoli. Il principale tra questi si intitola “Majakovskij, il futuro viene dal vecchio ma ha il respiro di un ragazzo” ed è uno spettacolo musicale a cura di Materiali Sonori, in programma oggi, 16 novembre, al Ridotto del Teatro Garibaldi (piazza Serristori-Figline; alle 21,15).

Un modo per ricordare la figura di questo celebre intellettuale russo, cantore della rivoluzione d’ottobre e del nuovo clima socio-culturale post rivoluzionario, che attraverso le sue poesie datate 1915-1930 ha raccontato sia il contesto storico di riferimento sia la sua esperienza di vita personale. Ad interpretare i testi sarà Chiara Cappelli, su accompagnamento musicale di Francesco Cusumano (chitarra) e di Arlo Bigazzi (basso) e con la regia di Lorenzo Boscucci. Inoltre, nel corso della serata saranno utilizzati anche ritmi e suoni elettronici registrati e destrutturati da Lorenzo Moka Tommasini. 

Oltre a questo spettacolo teatrale, sono tante le iniziative collaterali promosse dalle associazioni del territorio. La prossima in programma è fissata per domni, 17 novembre, alle 17,30, quando sarà nuovamente il prof. Sergio Sammicheli a prender parola, per raccontare la storia del periodo rivoluzionario e post rivoluzionario, fino alla morte di Lenin (Salone Ariano del Circolo Fanin, via Magherini Graziani 3 – Figline).

La rassegna si chiuderà il 7 dicembre al circolo Arci Rinascita, dove a partire dalle 21,15 il prof. Leonardo Paggi (docente di Storia Contemporanea dell’Università di Modena) parlerà del ruolo della rivoluzione d’Ottobre nella storia del XX secolo. L’ingresso è libero. 

 


 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255 
web
ufficiostampa.figlineincisa.it

«Torna alla lista