04/08/2017 11:35

Incendi a Figline: ComuneFIV ringrazia Protezione civile

“Pronto intervento di associazioni volontariato e operatori Protezione civile indispensabile per risolvere le criticità”


Quella di ieri è stata una giornata molto impegnativa per la Protezione civile del territorio, che è intervenuta a Pavelli, Brollo e Celle a causa di più incendi. Alcuni di questi sono stati domati sul nascere; di più difficile risoluzione quello in località Pavelli, invece, dove le fiamme hanno raggiunto un maneggio e dove è stato necessario anche l’intervento di un elicottero. Sul posto, inoltre, Vigili del Fuoco, Gaib, Prociv Incisa, Croce azzurra, Croce rossa, Aib (Organizzazione Antincendi Regione Toscana), La racchetta onlus, il Centro intercomunale “Arno sud est fiorentino”, il responsabile della Protezione civile del Comune di Figline e Incisa, Michele Benedetto e la Polizia Municipale.

L’Amministrazione ringrazia tutti coloro che sono intervenuti per risolvere le criticità o per supportare il personale operativo.

Anche il nostro territorio continua ad essere interessato da piccoli focolai o incendi veri e propri, probabilmente non solo a causa delle alte temperature – ha commentato l’assessore Tilli -. Il nostro sistema di Protezione civile, però, si è dimostrato ancora una volta vigile, tempestivo e indispensabile nel risolvere le criticità e nell’evitare pericoli per la comunità. Un grazie, ancora una volta, ai Vigili del Fuoco e ai volontari delle associazioni territoriali, per l’importante servizio prestato a favore della città”.

Si ricorda che fino al 31 agosto sull’intero territorio regionale vige il divieto assoluto di abbruciamenti e di accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in aree private o attrezzate.

In caso di avvistamenti di focolai o incendi, si raccomanda di effettuarne tempestiva comunicazione chiamando il numero verde 800.425425 (Sala operativa regionale), il 1515 (Corpo forestale dello Stato) oppure il 115 (Vigili del fuoco).

Per maggiori informazioni: http://www.regione.toscana.it/enti-e-associazioni/agricoltura-e-foreste/servizio-antincendio

FOTO: GAIB - Gruppo Avvistamento Incendi Boschivi




 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255 (sede Figline) - 055.8333450 (sede Incisa)
web
ufficiostampa.figlineincisa.it

«Torna alla lista