02/10/2013 09:47

Vertici della scuola uniti contro abbandono scolastico

Lunedì alle 10 all’Isis Vasari il sottosegretario Rossi-Doria partecipa al seminario di studio “Barbiana Oggi”


Sulla scorta dei risultati ottenuti nell’anno 2012/2013, il progetto contro la dispersione scolastica “Barbiana Oggi”, elaborato da AB Project e finanziato dal Comune di Figline Valdarno, che ha visto la partecipazione di 20 ragazzi della terza superiore dell’Istituto Magistrale Statale “Giovanni da San Giovanni” di San Giovanni Valdarno e 37 ragazzi della prima media dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Figline Valdarno (nella foto un'immagine della visita a Barbiana), approfondisce l’esperienza lunedì 7 ottobre alle ore 10 con un seminario di studio presso l’Istituto Superiore “Giorgio Vasari” di Figline Valdarno.


Il seminario prevede la partecipazione di rappresentanti istituzionali per il settore dell’istruzione con l’obiettivo di creare confronto attivo ed unione di intenti sul futuro dei nostri giovani. Il progetto Barbiana oggi intende favorire il benessere degli adolescenti lavorando con loro per renderli soggetti attivi della propria formazione, sviluppando le loro competenze all’interno di gruppi di pari, metodologia propria della scuola di Don Milani.


Interverranno alla giornata di studio Marco Rossi Doria (sottosegretario del Ministero Istruzione, Università e Ricerca), Stella Targetti (vicepresidente Regione Toscana), Giovanni Di Fede (assessore Istruzione Provincia Firenze), Riccardo Nocentini (sindaco Figline Valdarno), Danilo Sbarriti (assessore alle Politiche giovanili del Comune di Figline), Giacomo Cioni (membro ufficio Presidenza Cna Firenze), Massimo Zagli (vicepresidente sezione territoriale Valdarno Confindustria), Michele Gesualdi (presidente Fondazione Don Milani) e Angela Brunori (responsabile Ab Project).


“Il progetto Barbiana Oggi dimostra che quando la politica diventa lo strumento per i bisogni dei cittadini si raggiunge il più alto livello di democrazia – hanno spiegato il sindaco Nocentini e l’assessore Sbarriti -. Infatti con percorsi di tale spessore e raggio d’azione, anche partendo da una cittadina come Figline Valdarno, è possibile sensibilizzare le istituzioni provinciali, regionali e nazionali a promuovere questo tipo d’iniziative, perché, come ho imparato leggendo ‘Lettere ad una professoressa” di Don Milani ‘Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne insieme è la politica, sortirne da soli è l’avarizia”.

 

Scarica il pieghevole: fronte - retro

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista