20/06/2013 09:28

Il nuovo Comando della Polizia Municipale è operativo

Stamani l’inaugurazione della nuova sede in piazza della Fattoria. Consegnati encomi speciali ad agenti

 

Apertura ufficiale questa mattina per il nuovo Comando della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni di Figline e Incisa Valdarno, che trova posto nei locali ristrutturati dell’ex granaio dell’Istituto Degli Innocenti in piazza della Fattoria a Figline.


Si tratta di oltre 300 metri quadri di superficie che rendono la nuova sede operativa più funzionale alle esigenze di servizio e più accessibile da parte dei cittadini. I lavori sono iniziati nel giugno 2012 (costo 430mila euro) ed hanno previsto la ristrutturazione completa della struttura, ricavandone 7 vani adibiti ad uffici, più servizi, armeria, camera di sicurezza e sala di video-sorveglianza. L’ingresso è sotto l’arco di via Degli Innocenti (lato cappellina della Mota); il numero di telefono resta invariato (055.953025) mentre l’orario di apertura al pubblico viene esteso anche a tutta la giornata del sabato (lunedì-sabato con orario 8-19).


“La volontà delle Amministrazioni di dotare di una nuova sede la Polizia Municipale sull’onda del processo di creazione del comune unico – ha detto il comandante Daniele De Sanctis - apre un nuovo scenario dialettico tra istituzioni e società civile, individuando diverse prospettive di miglioramento relative alle condizioni operative e lavorative degli addetti, all’efficienza del servizio e al rapporto tra cittadino e istituzioni. Questa sede rappresenta un vero fiore all’occhiello in termini di efficienza e di innovazione tecnologica, tanto da poter competere con Comandi di realtà molto più estese e popolose della nostra. Quindi ringrazio le Amministrazioni per aver puntato in maniera decisa sul potenziamento e il miglioramento operativo del nostro servizio, sempre volto a garantire lo stato di legalità e di pacifica convivenza della comunità che ci è stata affidata”.


Dopo la benedizione e la visita dei locali, i sindaci di Figline e Incisa, Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni, hanno consegnato insieme all’assessore Daniele Raspini alcuni encomi speciali agli agenti che si sono distinti in particolari attività di servizio, ovvero il comandante Daniele De Sanctis, l’ispettore Edoardo Morrocchi, l’agente scelto Stefano Allori, l’ispettore Gabriele Borbui e l’agente scelto Antonia Provvisionato.


“Un riconoscimento particolare per questi agenti che si sono distinti per il loro operato - hanno spiegato Nocentini e Giovannoni -, ma un grazie sincero all’intero Corpo per il lavoro che ogni giorno svolge al servizio della nostra comunità, a contatto con una realtà sempre più difficile e delicata. Il nuovo Comando – hanno proseguito i sindaci - rappresenta un’importante opera pubblica in vista della nascita del Comune unico di Figline e Incisa: la vecchia sede oramai non era più funzionale alle tante e molteplici attività della Polizia Municipale, quindi era necessario effettuare questo trasferimento. Abbiamo scelto piazza della Fattoria, una delle nuove centralità dell’abitato di Figline, in una palazzina storica ma all’avanguardia, che permetterà un miglior presidio del territorio, facilitando l’attività di prevenzione dei crimini a vantaggio della sicurezza di tutti noi”.

 

All’inaugurazione hanno preso parte i comandanti delle limitrofe stazioni di Polizia Municipale, gli ex comandanti Roberto Galeotti, Roberto Gattai, Roberto Panasci e il viceprefetto vicario Antonio Lucio Garufi.


Si ricorda inoltre che da questa settimana fanno parte del Corpo di Polizia Municipale tre nuove vigilesse che saranno impiegate per lo più come agenti di prossimità sul territorio. Chi svolge questo tipo di servizio è direttamente contattabile al numero di cellulare 334.6065619 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 di tutti i giorni feriali, mentre a Incisa il numero è il 334.6065675 ed è reperibile il lunedì dalle 15 alle 19, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13.

 

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista