21/03/2013 09:34

Territorio e occupazione giovanile nel Comune Unico

Il 25 marzo a Figline un seminario per discutere sulle prospettive di lavoro per i giovani


Ci saranno il territorio e l’occupazione giovanile al centro del seminario promosso per lunedì 25 marzo alle ore 17 nella Sala consiliare “Francesco Staderini” di Figline.

 

L’evento è patrocinato dai Comuni di Figline e Incisa nell’ambito del percorso di fusione delle due città ed è una iniziativa del Tavolo Comune che riunisce Cna, Cia, Coldiretti, Confartigianato, Confesercenti, Confindustria sotto la coordinazione della Fondazione Verrocchio, ovvero una fondazione di partecipazione costituita da soggetti professionali e sociali impegnati nella diffusione della cultura manageriale e dello sviluppo del lavoro.


Tanti gli interventi in programma, che si apriranno con i saluti del sindaco di Incisa, Fabrizio Giovannoni, per poi proseguire con i contributi di Valerio Iossa (dirigente Comune Figline), Danilo Sbarriti e Lorenzo Tilli (assessori alle Politiche giovanili di Figline e IncisaI), Paolo Pagani (direttore Fondazione Verrocchio), Giacomo Cioni di CNA (“Il passaggio generazionale”), Alessio Signorini e Cinzia Fontana di Coldiretti (“Da dipendente a imprenditore”), Lorenzo Pampaloni di Confesercenti (“Una scelta”), Franco Resti di Confindustria (“Industriali da generazioni”), Stefano Valleri di CIA (“Un antico mestiere”), Luciano Piazza (estensore del Piano strutturale coordinato Figline-Incisa).

 

Importante sarà anche la presenza della Regione Toscana, protagonista con il progetto Giovani sì: si tratta di un pacchetto di opportunità di livello europeo che mette a disposizione oltre 334 milioni di euro per varie misure che favoriscano l’occupazione giovanile, lo studio, il lavoro e la formazione. Per la Regione saranno quindi presenti l’assessore Gianni Salvadori e il responsabile del progetto, Carlo Andorlini. Le conclusioni saranno affidate al sindaco di Figline, Riccardo Nocentini; modererà Luigi Di Marco, presidente Federmanagement).


“In un progetto innovativo come quello del Comune Unico i giovani devono essere protagonisti – hanno commentato gli assessori alle Politiche giovanili di Figline e Incisa, Danilo Sbarriti e Lorenzo Tilli -, non si può immaginare un qualsiasi futuro senza prima aver creato i presupposti per viverci, ed è per questo che il futuro Comune dovrà recepire i sogni e i bisogni delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi: li invitiamo quindi a portare il proprio punto di vista all’incontro di lunedì prossimo”.
 

Per tutte le informazioni sul progetto COM-UNICO e sulla campagna informativa si può consultare il sito www.comunicofiglineincisa.it, www.facebook.com/comunicofiglineincisa o mandare una mail a partecipazione@comunicofiglineincisa.it.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista