21/06/2012 09:50

Scuola: puntare su cooperazione europea e formazione

Ieri al Palazzo Pretorio di Figline è intervenuto il direttore dell’Ansas, Antonio Giunta La Spada


Puntare su progetti di cooperazione europea ma anche su percorsi di formazione al lavoro. E’ quanto è emerso ieri dalla conferenza promossa dai Comuni di Figline e Incisa e dal Communication Strategies Lab dell’Università di Firenze nell’ambito degli incontri partecipativi del progetto COM-UNICO.

 


La conferenza con Giunta La Spada è stata un momento di incontro e confronto importante sui temi della scuola ma anche del lavoro – hanno commentato i sindaci di Figline e Incisa, Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni -. Come si è potuto evincere anche dagli interventi dei dirigenti scolastici presenti, sul nostro territorio ci sono grandi potenzialità e soprattutto c’è la presenza di un ciclo di studi completo che parte dagli asili e arriva fino all’università. Un altro aspetto altamente qualificante è il dinamismo della nostra scuola, che ad esempio vede le primarie impegnate in progetti intercultura, le medie nel Comenius e in percorsi 2.0, l’istituto superiore Vasari in progetti che finora hanno portato tanti riconoscimenti e infine l’Università Sophia di Loppiano, dove convergono le esperienze di studenti provenienti da tutto il mondo”.


Un altro aspetto saliente della conferenza moderata dal direttore del Csl, Luca Toschi, è stato il rapporto tra scuola e formazione, tema arricchito dagli spunti del presidente di Confindustria Valdarno, Franco Resti, e della coordinatrice dell’area sud-est fiorentino di Cna, Barbara Gaggelli: “Uno dei tratti distintivi del progetto di fusione dei Comuni di Figline e Incisa – hanno detto Nocentini e Giovannoni – sarà creare un meccanismo virtuoso che metta in relazione il sistema della scuola/formazione con il mondo del lavoro. E’ così che momenti di dialogo come questi risultano preziosi per il percorso verso la fusione: già dalle prossime settimane, infatti, istituiremo un tavolo per l’individuazione di progetti che rafforzino il rapporto tra scuola e territorio.


Dal canto suo Antonio Giunta La Spada si è mostrato particolarmente colpito dal progetto COM-UNICO
e dalla vivacità del sistema scolastico di Figline e Incisa, garantendo di seguire da vicino quei progetti che tuttora stanno valorizzando il nostro territorio.

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista