26/04/2012 08:25

Un comitato per avvicinare scuola e mondo lavoro

Costituito organismo tecnico-scientifico composto da Isis Vasari, Comune e associazioni categoria


Prime settimane di lavoro per il Comitato tecnico-scientifico dell’Isis Vasari, un organismo costituito lo scorso 2 aprile e che ha riunito le principali forze presenti sul territorio per avvicinare scuola e lavoro.

 

Tra i compiti del Cts quello di rafforzare e raccordare gli obiettivi educativi della scuola, le innovazioni della ricerca scientifica e tecnologica, le esigenze del territorio e i fabbisogni culturali e tecnico-professionali espressi dal mondo produttivo e dall’Università.

 

Dopo la prima riunione plenaria, il Cts si è già suddiviso in gruppi di lavoro sulla base delle diverse aree di intervento: ogni gruppo si impegnerà a raggiungere importanti obiettivi come promuovere e sostenere azioni comuni per orientare i giovani e le loro famiglie alle professioni o al proseguimento degli studi, incentivare l’attività didattica in laboratorio, rafforzare i rapporti tra scuola, mondo del lavoro e mondo accademico attraverso attività di orientamento, stage, tirocini e, in particolare, l’alternanza scuola-lavoro. Tra le funzioni del Cts anche quella di monitoraggio del territorio, per giungere ad una analisi aggiornata dei fabbisogni di professionalità emergenti in relazione allo sviluppo e alla diffusione delle innovazioni tecnologiche e delle nuove professioni.


“L’iniziativa promossa dall’Isis Vasari è davvero lodevole e soprattutto lungimirante – ha detto il sindaco Riccardo Nocentini -. Troppo spesso le istituzioni scolastiche sono distanti dal mondo del lavoro, producendo effetti negativi che si ripercuotono sui giovani. Questo progetto, tra l’altro uno dei primi in Italia, ha invece obiettivi importanti e sarà di grande aiuto sia per la scuola che per l’imprenditoria locale”.


Fanno parte del Cts ovviamente il dirigente scolastico Andrea Marchetti,
il presidente del Consiglio d’istituto (Lorenza Pagin), tre collaboratori del dirigente scolastico (Luciano Cambi, Francesca Lascialfari e Camilla Raspini), i quattro responsabili degli indirizzi dell’Isis Vasari (Claudia Beni per il Professionale, Flavia Centra per il Serale, Giampiero Crocetti per il Tecnico e Antonietta Nardella per il Liceo), il Comune di Figline Valdarno rappresentato dal sindaco Riccardo Nocentini, l’Università degli Studi di Firenze (Maurizio D’Ettore e Benedetto Allotta), il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati delle province di Arezzo e Firenze (Mario Luzzi e Francesco Nicolodi), la Confindustria Firenze (Lorenzo Ricci), l’Aia Federalberghi Firenze (Liliana Leanti), la Confesercenti Firenze (Cinzia Caraviello) e il Centro Studi Turistici (Aldo Frigeri).

 

“La riforma scolastica avviata nelle scuole secondarie di secondo grado nel 2010 offre la possibilità di istituire i Comitati Tecnici Scientifici – ha sottolineato il dirigente scolastico dell’Isis Vasari, Andrea Marchetti -, i quali hanno un ruolo consultivo a supporto degli organi collegiali. Il loro compito è di individuare profili professionali e culturali in uscita dal percorso scolastico più rispondenti all’inserimento nel mondo produttivo e per il proseguimento degli studi nelle varie facoltà universitarie. Le prime indicazioni emerse dal Cts confermano la validità delle scelte effettuate dalla nostra scuola, che sta incrementando l’uso delle più recenti tecnologie informatiche”.


“Dal prossimo anno scolastico – ha aggiunto Marchetti – prenderà infatti il via una sperimentazione che coinvolgerà alcune classi dell’indirizzo Tecnico ‘Amministrazione Finanza e Marketing’ e ‘Costruzioni, Ambiente e Territorio
’, con la dotazione di pc portatili e tablet per i nostri ragazzi. Inoltre, sarà allestita una piattaforma on line attraverso cui i nostri studenti interagiranno con i docenti per lo svolgimento di lezioni, compiti e recupero delle insufficienze. Oltre a ciò, saranno organizzati corsi di lingue straniere che faranno parte integrante dell’offerta formativa dell’Istituto, tenuti anche da insegnanti madre lingua, per conseguire le principali certificazioni internazionali. Al contempo, gli studenti più meritevoli, già da questa estate, parteciperanno a stage all’estero di 3-4 settimane presso strutture aziendali totalmente finanziati attraverso borse di studio e bandi regionali”.

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista