23/03/2010 21:08

"Un'area della salute al servizio del cittadino"

Venerdì 5 febbraio un convegno per illustrare la riorganizzazione dei servizi socio-sanitari della città

Venerdì 5 febbraio alle 15,30 al centro “Il Giardino” (via Roma 149) il Comune di Figline Valdarno promuove il convegno “Sanità: un'area della salute al servizio del cittadino”. L'iniziativa nasce con l'obiettivo di informare la cittadinanza alla luce della riorganizzazione dei servizi socio-sanitari che sta interessando la città e che parte dal potenziamento dell'Ospedale Serristori, passando da una nuova gestione del distretto sanitario fino all'ampliamento dell'Asp Martelli.
Il convegno prevede i saluti del Sindaco di Figline, Riccardo Nocentini e l'introduzione dell'Assessore regionale al Diritto alla Salute, Enrico Rossi. A seguire interverranno il Direttore generale Asl 10 Firenze, Luigi Marroni (Situazione dell'Asl 10 e interventi sul territorio), il Direttore sanitario dell'Asl 10 Firenze, Pierluigi Tosi (Politiche sanitarie dell'Asl 10), il Presidente della Società della Salute zona Firenze Sud-Est, Luciano Bartolini (Priorità della nuova Società della Salute zona Firenze Sud-Est), il Responsabile del Progetto Serristori, Francesco Napolitano (Presentazione progetti sale operatorie, radiologia e nuovi poliambulatori del Serristori), il Presidente dell'Asp Martelli, Alessandro Tempesti (Presentazione progetto ampliamento “Martelli”); le conclusioni del convegno saranno affidate al Vicesindaco del Comune di Figline, Carlo Artini.
Nel corso del convegno si parlerà quindi dei tanti interventi in ambito socio-sanitario che riguardano Figline: l'obiettivo dell'Amministrazione comunale, in accordo e con il contributo della Regione Toscana e dell'Asl 10 Firenze, è infatti quello di concentrare l'offerta sanitaria in un’unica area della città per facilitarne il raggiungimento da parte dei cittadini, potenziando e migliorando i servizi già esistenti. Alcuni complessi saranno costruiti ex novo come nel caso della sede dell’Arciconfraternita di Misericordia in via Da Verrazzano, mentre altri edifici saranno ristrutturati e potenziati: è il caso dell’ospedale Serristori, che sarà arricchito di nuovi spazi attrezzati con tecnologie biomedicali all’avanguardia per garantire, in tempi più brevi, sicurezza e professionalità negli interventi. Sono previsti poi una serie di ampliamenti e trasferimenti: il distretto sanitario diventerà più accessibile ai cittadini e completato con un nuovo parcheggio, mentre l'Asp Martelli sarà ampliata. Nuovi spazi saranno dedicati a coloro che necessitano di accoglienza e assistenza e per questo l’Amministrazione comunale impiegherà i locali dell’ex Magazzino dei Cereali per creare percorsi di residenza assistiti, mentre l’Asl 10 ristrutturerà totalmente l’ex Fattoria Serristori
per potenziare la casa-famiglia.
“Questo convegno – hanno spiegato il Sindaco Riccardo Nocentini ed il Vicesindaco Carlo Artini - ha l'obiettivo di fare il punto sulle politiche sanitarie e sociali di Figline e di tutto il territorio valdarnese per i prossimi anni. Ci sono delle opere già in corso e dei lavori in progettazione che vogliamo presentare a tutta la cittadinanza e che assumono un'importanza strategica molto rilevante: ci riferiamo alle sale operatorie che stiamo costruendo al ‘Serristori’, ma anche all'ampliamento del 'Martelli', al trasferimento della Misericordia, alla ristrutturazione della casa-famiglia e al trasferimento del distretto nell'attuale Rsa San Romolo. Tutto questo ci porterà alla creazione di una vera e propria area della salute dove si concentreranno tutti i servizi sanitari, territoriali e assistenziali”.

 

COME SARANNO RIORGANIZZATI I SERVIZI

(Clicca per visualizzare il depliant informativo)

 

OSPEDALE SERRISTORI
L’ospedale Serristori verrà valorizzato e potenziato con nuove sale operatorie e nuovi reparti di cardiologia e radiologia. Verranno utilizzate apparecchiature di ultima generazione e saranno inserite nuove figure professionali per garantire un’alta affidabilità diagnostica. Saranno attrezzati un poliambulatorio per attività specialistiche preospedaliere e altri spazi già esistenti per assicurare un maggior numero di servizi.

 

DISTRETTO SANITARIO
I servizi del distretto sanitario verranno riorganizzati in due strutture diverse. Nella sede di Via Giovanni da Verrazzano rimarranno i servizi di medicina legale, di veterinaria, di igiene del territorio e di medicina del lavoro. I dipartimenti di Cure primarie, del Sert, del Centro salute mentale e del Percorso nascita verranno trasferiti in centro, precisamente nell’attuale sede della Residenza Sanitaria Assistita di Via San Romolo.

 

ARCICONFRATERNITA DELLA MISERICORDIA
Il progetto di modifica degli spazi socio-sanitari prevede la costruzione ex novo della sede dell’Arciconfraternita della Misericordia in via Giovanni da Verrazzano; nei pressi verranno anche realizzate le Cappelle del Commiato per il servizio pubblico. Ciò consentirà di liberare l’attuale sede di via Fabbrini, con i suoi spazi in pieno centro storico. Il trasferimento nella nuova sede permetterà di avere un ampio parcheggio per le ambulanze e i cittadini, e maggiori spazi per l’organizzazione dell’ambulatorio, dei servizi sanitari e delle onoranze funebri.

 

EX FATTORIA SERRISTORI
L’ex Fattoria Serristori, adibita a casa-famiglia, sarà completamente ristrutturata e offrirà servizi di accoglienza e interventi socioassistenziali rivolti a persone con disagi mentali.

 

ASP MARTELLI
La RSA San Romolo verrà trasferita al Martelli, in cui saranno realizzati lavori di ampliamento, in modo da creare un’unica residenza sanitaria che consentirà di ottimizzare gli spazi e i servizi.

 

EX MAGAZZINO DEI CEREALI
Tra gli interventi di riorganizzazione delle strutture socio-sanitarie a Figline, si prevede l’impiego dell’ex Magazzino dei Cereali come residenza assistita per anziani e persone diversamente abili. La struttura offrirà assistenza sanitaria di base e attività sociali, culturali e ricreative.


«Torna alla lista