25/01/2019 10:58

Giornata Memoria: doppio appuntamento con film e incontro

A Figline e Incisa la commemorazione si terrà il 31 gennaio per agevolare la partecipazione degli studenti

 
 

Come ogni anno la Presidenza del Consiglio comunale di Figline e Incisa Valdarno invita la cittadinanza, ed in particolare i ragazzi delle scuole secondarie, ad una riflessione sul significato della Memoria come valore fondante per una comunità civile, affinché riconosca i segnali del presente dalla conoscenza del proprio passato e possa costruire serenamente il proprio futuro. Un film, quindi, può servire per farci riflettere, anche sorridendo (più o meno amaramente) e per questo motivo è stato scelto di invitare i ragazzi alla proiezione del film “Sono tornato” di Luca Miniero (2018) invitando gli insegnati ad approfondire in classe il periodo storico e il personaggio di Mussolini.

La proiezione si terrà giovedì 31 gennaio alle 9,45 al Cinema Nuovo (via Roma-Figline) con l’intervento di Matteo Mazzoni, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea.

La sera, invece, il Palazzo Pretorio in piazza San Francesco ospiterà alle ore 21,15 una conferenza proposta dall&39;esperienza del Viaggio della Memoria che sta organizzando verso i campi di sterminio in Austria. L’incontro sarà uno scambio di “memorie" fra gli anziani e i giovani, tra generazioni che parlano e comunicano fra loro attraverso la realizzazione di occasioni da vivere in comune. Interverranno lo storico Filippo Boni e Marta Baiardi dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255/450
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista