06/02/2024 11:24

L’originale duo violino-pianoforte Igudesman & Joo e il teatro-canzone di Cyrano: una intensa settimana al Garibaldi tra musica e prosa

Venerdì 9 febbraio il Concerto di Carnevale dei due musicisti inglesi che mescolano cultura classica e popolare, sabato 10 e domenica 11 il classico di Rostand portato in scena da Arturo Cirillo

È una settimana ricca di appuntamenti sul cartellone del Teatro Comunale Garibaldi, in un affascinante intreccio tra musica e prosa.

Si comincia venerdì 9 febbraio alle 21 con il Concerto di Carnevale di Igudesman & Joo, originalissimo duo violino-pianoforte che mescola musica classica, cultura popolare e commedia e che sarà protagonista di un “Rachmaninoff Will Survive”, in omaggio al musicista russo.

Aleksey Igudesman, che suona un prezioso violino Santo Serafino del 1717, e Hyung-ki Joo, al pianoforte, con i loro video su YouTube toccano i 50 milioni di contatti e i loro spettacoli riempiono sia le sale concerto che gli stadi.

Si sono conosciuti da bambini nelle aule della Yehudi Menuhin School, in Gran Bretagna, e sono diventati presto ottimi amici, compagni di avventure teatral-musicali, coltivando insieme il sogno di rendere la musica classica accessibile a un pubblico sempre più vasto.

Da vent’anni fanno ridere con i loro pazzi spettacoli musicali, nei quali spesso fanno irruzione star della classica, leggende del cinema e del pop-rock, tipo Roger Moore e Gidon Kremer, Roben Gibb dei Bee Gees e John Malkovich, i Simple Minds e Viktoria Mullova, Yuja Wang e Midge Ure degli Ultravox.

Lo show che portano a Figline, con la collaborazione dell’Orchestra della Toscana, coinvolgendone gli strumentisti nei loro stralunati sketch, è un omaggio da morir dal ridere a Sergej Rachmaninov in occasione dei centocinquant’anni dalla nascita celebrati nel 2023.

Il concerto, come sempre, sarà preceduto alle 18 al Ridotto del Teatro dall’Invito all’ascolto (a ingresso gratuito), in collaborazione con l’Associazione Coro del Teatro Garibaldi, durante il quale il direttore del coro Alessandro Papini approfondisce testi, musiche e contesto storico degli autori dei brani.

BIGLIETTERIA – Biglietti interi: 10/12 euro. Ridotti: 8/10 euro. Riduzioni per under 35 e over 65, studenti dei Conservatori e della Scuole di Musica e Corali, abbonati alla stagione di prosa, possessori della Carta dello Studente, soci del Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino Banca di Cascia, soci della Mutua Valdarno Fiorentino, soci Coop. L’ingresso è gratuito per un ragazzo/a fino al 14° anno di età che accompagna un adulto pagante al concerto (solo biglietti acquistati presso la biglietteria del Teatro). I biglietti per tutti gli spettacoli del Teatro Comunale Garibaldi sono sempre disponibili in prevendita sul circuito Ticketone ((www.ticketone.it/venue/teatro-garibaldi-24496, solo a prezzo intero e con costi di prevendita) e presso i punti vendita Boxoffice Toscana e a Figline presso Unicoop Firenze (con costi di prevendita). La biglietteria del teatro (Piazza Serristori, 12 – tel. 055952433) è aperta nei tre giorni precedenti il concerto.

CYRANO, IN VERSIONE TEATRO-CANZONE - Sabato 10 (alle 21) e domenica 11 febbraio (alle 16.30) sul palcoscenico figlinese arriverà invece Cyrano De Bergerac. L’opera di Edmond Rostand è portata in scena con l’adattamento e la regia di Arturo Cirillo, per la prima volta al Garibaldi, con Rosario Giglio, Francesco Petruzzelli, Irene Ciani, Giulia Trippetta e Giacomo Vigentini.

Arturo Cirillo, diplomatosi come attore, all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma nel 1992 ha ricevuto in carriera molti importanti riconoscimenti sia come regista che come interprete. Ha portato in scena spettacoli classici e contemporanei, lavorando anche nel mondo del cinema e oggi insegna in diverse scuole di teatro.

Lo spettacolo dell’autore campano è una continua contaminazione della celebre vicenda di Cyrano e della vicenda d’amore che coinvolge anche Rossana e Cristiano, con le rielaborazioni di musiche da Modugno a Édith Piaf a Fiorenzo Carpi, accentuandone più il lato poetico e visionario e meno quello di uomo di spada ed eroe della retorica, in una sorta di teatro-canzone che racconta non solo con le parole ma anche attraverso le note.

BIGLIETTERIA - Biglietti interi da 8 a 27 euro, riduzioni per studenti, under 26, under 35 e over 65, soci Coop, Mutua Valdarno Fiorentino e Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino Banca di Cascia e possessori della Carta dello Studente. Lo spettacolo del sabato sera è incluso negli abbonamenti del turno B, quello di domenica pomeriggio nel turno D. I biglietti per tutti gli spettacoli del Teatro Garibaldi sono sempre disponibili in prevendita sul circuito Ticketone (www.ticketone.it/venue/teatro-garibaldi-24496, solo a prezzo intero e con costi di prevendita) e presso i punti vendita Boxoffice Toscana e a Figline presso Unicoop Firenze (con riduzioni e costi di prevendita). La biglietteria del teatro (Piazza Serristori, 12 – tel. 055.952433) è aperta nei tre giorni precedenti la data dello spettacolo dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Negli orari di apertura è possibile acquistare i biglietti (senza costi di prevendita) per ciascuno degli spettacoli in calendario al Teatro.

Tutte le informazioni su www.teatrogaribaldi.org.

 

Gabriele Fredianelli
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista