22/07/2019 15:57

Eventi: è la settimana della Notte Bianca di Figline… ma non solo!

Il 23 luglio nuovo appuntamento con l’Arena Music Fest del Garibaldi. Poi letture sceniche, incontri, favole per bambini

 

Un’altra intensa settimana di eventi a Figline e Incisa Valdarno. Si inizia martedì 23, con il Summertime Beat dei Drunk Funk 5et all’Arena Music Fest. La cantante Clio Cicogni, il chitarrista Marco Furelli, il bassista Nino di Nolfo, il saxofonista Stefano Bellacci e il percussionista Micheal Occhialini formano il complesso che si esibirà in concerto. Inizieranno a suonare alle 21,30 nell’Arena del Teatro Garibaldi, sede di tutti i concerti di questo festival estivo all’insegna della musica: la prima serata ha celebrato il genere folk, adesso tocca alle migliori canzoni pop/rock dagli anni ‘60 ad oggi. Seguiranno poi la serata Jazz dell’1 agosto, la Notte Rock l’8 agosto, la Great Italian Opera Night il 27 agosto e, per concludere, il 5 settembre si esibiranno le scuole di musica del Valdarno con il loro miglior repertorio. Il festival è patrocinato dal Comune di Figline e Incisa V.no e l’ingresso ai concerti all’aperto è libero e gratuito.

Dopo il successo degli incontri passati, torna anche Il Giardino di Alceste. Mercoledì 24 gli attori di Cantiere Artaud arriveranno al Burchio alle 21,30 con le letture dei brani tratti dai migliori scritti di Edgar Allan Poe: stavolta si potranno ascoltare La maschera della Morte Rossa e Il cuore rivelatore, letti da Sara Bonci e Ciro Gallorano, accompagnati dalle note del violino e del clarinetto suonati rispettivamente da Mariel Tahiraj e da Natalia Marcalain. Verrà recitata anche la quarta parte del racconto “a puntate” I delitti della Rue Morgue: a Gaville si è letto dell’omicidio di Madame L’Espanaye e di sua figlia Camille, a Poggio alla Croce sono state esposte le dichiarazioni dei testimoni e a La Massa si è scoperto, grazie all’intuito del protagonista Auguste Dupin, che l’assassino/gli assassini sono fuggiti da una finestra mal fissata. A concludere la serata ci saranno le letture o le storie proposte dal pubblico, oltre al buffet preparato dal Circolo Arci ospite dell’evento. La rassegna di letture teatrali si concluderà mercoledì 31 a Ponte agli Stolli.

Giunti a giovedì 25, Figline rivivrà finalmente la sua Notte Bianca, con stand, spettacoli, giochi, musica e tanto altro. Dalle 18 aprirà il mercatino, mentre alle 21 corso Mazzini e corso Matteotti si accenderanno insieme alle luci dei negozi; piazza Marsilio Ficino si animerà con le più variegate esibizioni, tra musica dal vivo, giocolieri, trampolieri e il coloratissimo Fluo Party con dj set. La manifestazione è stata organizzata da Colleventi, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale “Il Granaio”, la Pro Loco “Marsilio Ficino” e il patrocinio del Comune di Figline e Incisa. Sono state pensate attrazioni e intrattenimenti per tutti i gusti e tutte le età.

Sempre giovedì 25, nel calendario del Perlamora Festival 2019, alle 21,30 è in programma Arte e anniversari: durante l’evento, presentato dalla giornalista de La Nazione Olga Mugnaini, si parlerà del libro “Leonardo da Vinci: feticci e poesia” e ci sarà una videoproiezione sull’opera del Genio. Ospite della serata lo storico d’arte Antonio Natali.

Meta del Valdarno Piano Festival sarà invece la Pieve di San Romolo a Gaville, che venerdì 26 luglio ospiterà la pianista Alessandra Garosi e il Theoreme String Quartet. Alle 21,15 inizierà il concerto: si potranno ascoltare il Quartetto n.4 op 25 di Jean Sibelius; dai “Six Pieces” n.5 Finnische Ballade di Ferruccio Busoni; dal Quintetto per pianoforte e archi il mouv. III – Andante, sempre di Jean Sibelius. Il festival, promosso dall’Accademia Musicale Valdarnese e diretto da Andrea Turini, presenta date fino al 26 agosto.

Sabato mattina, infine, tornano anche I Sentieri delle favole: Il Vagamondo e gli attori di Diesis Teatrango ci condurranno all’interno del parco della Canonica ai Borri. La passeggiata/racconto “Un alveare di storie” inizia alle 10 dalla Chiesa di San Vito e conduce alla scoperta dell’azienda agricola nota per la produzione di miele.

Tutte le iniziative in programma a Figline e Incisa le trovi su www.fiv-eventi.it.


Samuele Venturi
Ufficio Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista