07/11/2013 20:52

I Giardini Misericordia saranno la "casa" di Ambiente e Protezione Civile

L’apertura della stalla sarà sabato mattina; anche i Vigili del fuoco proporranno attività per i bambini


Saranno i Giardini della Misericordia, sotto viale Galilei, ad ospitare le principali attività dell’area Ambiente e Protezione Civile di Autumnia 2013. In seguito agli eventi alluvionali che il 21 ottobre scorso hanno colpito anche il quartiere figlinese di San Biagio, quest’anno le dimostrazioni e la sensibilizzazione in materia di Protezione Civile acquistano un significato del tutto particolare, e rappresentano un’occasione importante sia di confronto per i vari enti, sia di informazione per tutta la cittadinanza: uno dei messaggi che Autumnia vuole infatti rilanciare è che, insieme alle istituzioni, anche i cittadini devono contribuire in prima persona alla salvaguardia del territorio attraverso tanti piccoli interventi che poi hanno ricadute positive su tutta la comunità.


Le prime attività sono in programma sabato 9 novembre alle ore 10 con il tradizionale appuntamento delle scuole del territorio per una esibizione con il gruppo cinofilo del nucleo della Misericordia con i Vigili del Fuoco impegnati nello spegnimento di un incendio, la cui propagazione prevede l’ulteriore intervento ed esibizione del Gaib. Sempre i Vigili del Fuoco saranno protagonisti anche di una mostra di mezzi storici e varie altre attività rivolte ai più piccoli (sabato e domenica dalle 10 alle 19,30).


Da segnalare inoltre due iniziative di carattere ambientale come “Campagna amica” a cura di Coldiretti (giochi e dimostrazioni per conoscere la campagna, sabato 9 e domenica 10 nell’Arena Garibaldi) e le prove di caseificazione a cura dell’Associazione Regionale Allevatori (Giardini Misericordia, ore 11 e 15).


Infine, ciliegina sulla torta anche di questa 15° edizione di Autumnia, sarà la presenza di un’area interamente dedicata all’esposizione zootecnica delle razze bovine, ovine, suine ed avicole di allevamenti del territorio ed organizzata insieme all’Associazione Allevatori. Dopo il successo del 2012, anche quest’anno la stalla sarà allestita a partire dalle 9,30 di sabato 9 novembre nella parte alta dei Giardini della Misericordia, rappresentando una delle attrazioni preferite dei bambini; nel corso di sabato 9 e domenica 10 novembre sarà possibile assistere a spiegazioni sui vari tipi di specie e razze animali, ma anche assaggiare del buon latte appena munto grazie alla presenza di Mukky Latte.


Sempre nell’area dei Giardini della Misericordia i bambini potranno familiarizzare e giocare con gli animali del Ranch Margherita, che sarà presente ad Autumnia con un accampamento indiano; infine i giardini di via Del Puglia ospiteranno giochi e percorsi avventura con l’associazione FuoriTraccia.

 

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista