20/08/2013 08:54

Assistenza domiciliare: la Società della Salute si attiva

Previsti due tipi di interventi di sostegno: fino al 31 ottobre è possibile presentare le domande


In questi giorni sono in corso le visite domiciliari per la valutazione delle domande dei progetti di assistenza domiciliare finanziati con fondi ex-Inpdap. Ad effettuarle sono le assistenti sociali incaricate dalla Società della Salute Fiorentina Sud-Est che, previo contatto telefonico, effettueranno l’accertamento per poi attivare l’erogazione del progetto–servizio. Si precisa che potranno beneficiare del progetto un massimo di 80 persone.


La SdS ha infatti aderito all’iniziativa Home Care Premium dell’Inps Gestione Dipendenti Pubblici e potrà finanziare progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare, nonché azioni di prevenzione della non autosufficienza e del decadimento cognitivo a favore degli iscritti all’Inps Gestione Dipendenti Pubblici-ex Inpdap-pensionati della Pubblica Amministrazione e ai loro familiari, non autosufficienti e/o accertati ai sensi della Legge n.104/92 residenti nel territorio della zona Fiorentina Sud-Est, quindi anche a Figline e Incisa.


Nello specifico il progetto “Assistenza Domiciliare” si pone l’obiettivo di attuare e sostenere finanziariamente - nel corso del 2013 e per la durata di almeno di un anno - due tipi di interventi: "prestazioni socio-assistenziali prevalenti", cioè contributi economici per assistenza domiciliare con riconoscimento da parte dell’Inps-Gestione ex Inpdap di un contributo mensile fino ad un valore massimo di 1.300 euro mensili e "prestazioni socio-assistenziali integrative", ovvero servizi gestiti dalla Società della Salute sulla base dei bisogni della persona.


“In un momento di costante diminuzione di risorse e di crescenti bisogni, soprattutto da parte delle fasce più deboli della popolazione – spiega il presidente della SdS sud-est, Luciano Bartolini – questo progetto rappresenta una boccata d’ossigeno, un modo concreto per dare risposte certe ed efficaci. Con queste risorse potremo potenziare i servizi che già stiamo garantendo con il Fondo della non-autosufficienza, favorendo la permanenza delle persone in difficoltà nel proprio nucleo familiare”.
 

La presentazione delle domande per beneficiare del progetto resteranno aperte fino al 31 ottobre; per informazioni ci si può rivolgere sia alla Società della Salute Fiorentina Sud-Est (via dell’Antella 58 Bagno a Ripoli, 055.6936805. sds.sudest@asf.toscana.it, lun-mer 10-12 e giovedì 14.30-16.30), sia ai Punti Insieme presenti nei diversi comuni della Zona: a Figline presso il municipio di piazza IV Novembre il martedì dalle 9 alle 12 e presso il Centro sociale “Il Giardino (Giardini Dalla Chiesa)il venerdì dalle 9 alle 12; a Incisa presso il municipio il martedì dalle 15,30 alle 18 e il venerdì dalle 9,30 alle 12.

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista