06/05/2013 10:46

Un insetto salverà i castagni di Ponte agli Stolli e Celle

Comune e Regione hanno “seminato” un insetto antagonista per evitare il propagarsi del Cinipide


Si chiama Torymus Sinensis ed è l’insetto che salverà i castagni delle località figlinesi di Ponte agli Stolli, Celle e Le Piazze dal Cinipide Galligeno, una piccola vespa di origine cinese che causa gravi danni ai boschi di gran parte della Toscana.


I castagneti rappresentano un’importante risorsa ambientale per il nostro territorio e per questo motivo nell’agosto scorso, grazie anche all’interessamento di un Forestale figlinese, Daniele Benassai, il Comune di Figline ha segnalato alla Regione Toscana la presenza di attacchi consistenti del Cinipide richiedendo la possibilità di mettere in campo un metodo di lotta biologica per il suo contenimento. La Regione ha inserito Figline tra i Comuni nei quali “seminare” un antagonista, cioè il Torymus Sinensis che avrà il compito di contrastarlo sviluppandosi a suo danno. La scorsa settimana i tecnici del Comune hanno quindi inoculato questo insetto antagonista con la speranza di vedere presto gli effetti di contenimento nei confronti del Cinipide.


Questa nuova iniziativa rientra tra gli interventi che l’Amministrazione comunale compie a 360° sul proprio ambiente senza tralasciare le opportunità che vengono offerte da altri enti, in questo caso la Regione, che si fa carico della spesa dell’acquisto degli insetti e controllerà in collaborazione con il Comune gli effetti di questo progetto.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista