27/02/2013 09:12

"Non perdiamo la testa": esercizi per stimolare la memoria

Sabato 2 marzo alle 15 l’ultimo incontro promosso al Centro sociale Il Giardino dallo Spi Cgil


Si chiude parlando di memoria e di come stimolarla il ciclo di incontro intitolato “Tre passi per la salute: suggerimenti per invecchiare bene”, che sabato 2 marzo alle ore 15 si concluderà al Centro sociale “Il Giardino” di Figline (via Roma 156) con l’intervento della psicologa Chiara Giotti.

 


Secondo le ricerche più recenti, con la vecchiaia alcune funzioni si riducono, mentre altre si conservano immutate o stabili col passare degli anni. Invecchiando compaiono lievi defaiance di memoria, come non ricordare il nome delle persone o far fatica a ricordare gli appuntamenti. Spesso le piccole dimenticanze dipendono dalla poca concentrazione e la riduzione di interesse per l’osservazione del mondo che cambia. Altre volte derivano dal non “sapere usare al meglio la memoria”, cioè non conoscere i trucchi per memorizzare e rievocare le informazioni importanti. Altre ancora dalla convinzione di “non potercela fare”. Mettendosi alla prova, si scopre quanto la nostra mente sia in grado di imparare, quindi sabato, attraverso giochi e stimoli vari si cercherà di fare questo esercizio mnemonico.


L’iniziativa è promossa da Spi-Cgil, Giovani Valdarno, Gruppo Sport e Cultura, Associazione “Il Giardino”, Auser con il patrocinio dei quattro Comuni del Valdarno fiorentino e della Società della Salute Sud-Est a conclusione dell’anno dell’anziano attivo per informare e formare sui corretti stili di vita, anche alla luce delle indicazioni arrivate dal Piano sanitario nazionale 2011-2013.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista