29/05/2012 10:01

Terremoto: percepita scossa ma nessuna allerta da Provincia

Nelle scuole è stata eseguita correttamente procedura evacuazione ma ora si può rientrare in aula


Il Comune di Figline informa che, a seguito della scossa di terremoto con epicentro nel modenese di magnitudo 5,8 avvertita anche in Valdarno, dalla Sala operativa di Protezione civile della Provincia di Firenze al momento non è stata diramata nessuna allerta.

 


Subito dopo la scossa nelle scuole della città è stata eseguita correttamente la procedura di evacuazione e su indicazione della Sala operativa il Comune di Figline ha disposto il rientro in aula di tutti gli studenti alle ore 9,35.


Seppur trattandosi di fenomeni imprevedibili e non contenibili, si elencano di seguito una serie di comportamenti utili da tenere in caso di sisma.

 

Durante la scossa in luogo chiuso si raccomanda di cercare riparo nel vano delle porte inserite in muri portanti o sotto una trave e di evitare di stare vicino a mobili o pensili, ripararsi casomai sotto un tavolo; se invece si è in un luogo aperto è necessario allontanarsi dalle costruzioni e dalle linee elettriche, evitare di girovagare tantomeno utilizzando l’automobile. Dopo la scossa si raccomanda di uscire senza usare mai gli ascensori e avendo provveduto a chiudere il gas, l’acqua e la corrente elettrica; raggiungere quindi le aree di attesa comunali che sono indicate con appositi cartelli e che sono individuabili in diversi edifici pubblici e sulla rete civica comunale; evitare di usare il telefono cellulare e non cercare mai di muovere persone che appaiono gravemente ferite.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista