22/05/2012 09:18

Al Garibaldi tornano le Alchimie Teatrali

Quarta edizione della rassegna teatrale: in programma tre commedie dal 28 maggio all’1 giugno


Sono tre gli appuntamenti in cartellone al Teatro Garibaldi di Figline (piazza Serristori, ingresso libero) per la quarta edizione di Alchimie Teatrali, una rassegna rivolta ai laboratori nati all’interno delle scuole della città.

 


Si comincia lunedì 28 maggio alle 21,30 con il liceo classico “Marsilio Ficino” e “Lo strano caso del Dottor Mobius” per la regia di Simona Gonnelli e il coordinamento di Giovanni Meucci. Secondo appuntamento mercoledì 30 maggio con “Medea” del liceo artistico “Leon Battista Alberti” di Firenze, per la regia di Marco Guglielminetti e Serenella Izzo. L’ultima rappresentazione di questa rassegna è invece fissata per venerdì 1 giugno con i ragazzi del liceo dell’Isis Vasari coordinati da Paola Brembilla e dell’Isis “Galilei di Firenze coordinati da Sonia Bartoletti, impegnati in “Responsabilità civile” e “Questo e molto altro su Andropolis”.


Ogni istituto superiore ha al proprio interno un laboratorio teatrale che fa dei ragazzi veri protagonisti della creatività e dell’espressione sviluppata sul palcoscenico. Di queste esperienze è evidente la grande passione che alcuni insegnanti e operatori mettono a disposizione e la risposta dei ragazzi che, tra gli impegni dello studio o dello sport, si lasciano coinvolgere dall’emozione di poter esprimere le proprie idee e il proprio divertimento attraverso le parole e i gesti che solo le luci e l’atmosfera di un teatro possono dare.


“L’idea che l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Figline ha voluto sperimentare anche quest’anno – ha spiegato l’assessore Danilo Sbarriti - parte dal ‘riconoscere l’esistente’, valutarne le potenzialità e sviluppare un percorso che dia maggiori possibilità e più offerta ai ragazzi che si affacciano al Centro giovani ‘Il Mattatoio’. Questa rassegna vuol essere anche un segnale di disponibilità da parte del Comune affinché i giovani possano avere spazi dove poter esprimersi e coltivare le proprie passioni”.


L’iniziativa di quest’anno riprende l’esperienza della rassegna teatrale in cui i ragazzi dai 15 ai 19 anni dei laboratori dei due istituti superiori di Figline hanno l’occasione di conoscersi, imparando a lavorare insieme attraverso la grande passione comune per il teatro. La rassegna però è solo l’atto finale di un percorso formativo articolato in piccole occasioni che hanno coperto tutto l’anno scolastico, e in cui i ragazzi hanno avuto l’opportunità di incontrare alcuni professionisti dell’universo teatrale (l’attore, lo scenografo, il costumista), e visitare uno dei più belli e antichi teatri di Firenze, “La Pergola”.


La Fondazione del Dramma Popolare di San Miniato è stata partner e guida in questo percorso
, fornendo gli strumenti organizzativi e formativi necessari e stabilendo così un proficuo rapporto di collaborazione.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista