17/05/2012 11:53

Estate Ragazzi: si comincia a pensare alla vacanze

Comune e associazioni hanno pubblicato il programma: iscrizioni aperte fino all’1 giugno

 

E’ già uscito il programma estivo per i ragazzi fino ai 18 anni, che anche nel 2012 avranno a disposizione tante iniziative promosse dal Comune in collaborazione con molte associazioni del territorio.

 


Le iscrizioni sono già aperte e la formula rimane quella vincente degli anni passati, ovvero quella che finora ha dato la possibilità a tanti ragazzi di svolgere attività di socializzazione in cui poter riappropriarsi del valore del gioco confrontandosi e divertendosi. Anche quest’anno saranno proposti momenti educativi, sempre sotto forma di gioco, nel campo ambientale e culturale.

 

Gli interessati potranno consegnare le schede di iscrizione (allegate al depliant informativo consegnato nelle scuole o reperibile presso l'Urp del Comune) entro il prossimo 1 giugno, mentre in seguito sarà convocata una riunione in cui verranno spiegati ai genitori i dettagli di ogni iniziativa estiva. All'atto dell'iscrizione dovrà essere versata una caparra di 50 euro.


Il Comune di Figline ha lavorato direttamente su due iniziative, la ludoteca estiva “Jumanji” e “La lumaca sull'amaca”. Nel primo caso si tratta di una spazio gioco, animazione e musica rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni che si svolge nel corso dell'intera giornata (8,30-17) presso la scuola materna di Ponte agli Stolli in collaborazione con la cooperativa “L'Inchiostro” e per il quale sono stati predisposti quattro turni di quattro giorni ciascuno che vanno dal 2 al 27 luglio. “La lumaca sull'amaca” è invece rivolta ai bambini dai 7 agli 11 anni ed è organizzata con la cooperativa sociale “Coop 21”; le attività si articoleranno fra escursioni, giochi di gruppo, laboratori creativi e musicali. Visto il successo degli anni precedenti, anche quest’anno per i bambini dagli 8 ai 13 anni sarà riproposto “Facciamo circo?” a cura dell'associazione Aracnos ed “En Piste”, dove si potranno sperimentare le tecniche circensi e realizzare un piccolo spettacolo per i genitori e gli amici.

 

Il Comune di Figline, per andare incontro alle difficoltà effettive delle famiglie, quest’anno ha mantenuto invariata la quota di partecipazione, che per le iniziative suddette sarà di 100 euro per chi frequenta le prime due settimane, mentre, per chi frequenta anche la terza e la quarta settimana o nel caso ci siano fratelli o sorelle che frequentano la stessa iniziativa, sarà di 90 euro; in entrambi i casi la cifra comprende mensa, merenda, assicurazione e trasporto. Sia per “Jumanji” che per “La lumaca sull’amaca” sarà possibile richiedere allo stesso costo l’accoglienza anticipata degli iscritti: alle 7,30 anziché alle 8,30.


Inoltre il Comune di Figline ha stretto collaborazioni con alcune associazioni del territorio per ampliare la propria offerta estiva rivolta ai ragazzi. Così ci saranno anche, “Estateragazzi” (a cura dei Padri Salesiani, 7-12 anni, 75 o 110 euro a seconda del periodo), “Corsi di nuoto” (Uisp delegazione Valdarno e Circolo Nuoto Firenze, 3-14 anni, costo in base al numero di lezioni) e infine la novità di questa edizione, “Per fare l’albero…”: si tratta di un soggiorno residenziale presso la Parrocchia di San Martino in collaborazione con Coop 21, dal 25 al 29 giugno al costo di 150 euro. Le domande devono essere riconsegnate all’ufficio Servizi sociali o all’Urp del Comune nella sede di piazza IV Novembre 3.

 

Scarica il depliant e la domanda d'iscrizione


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista