15/05/2012 08:32

Amico Museo 2012: concerto a Villa San Cerbone

Venerdì 18 maggio presentazione del libro sull’Antica Spezieria, sabato lo spettacolo musicale


Villa San Cerbone sarà protagonista di un week-end all’insegna della cultura grazie ad un doppio appuntamento che rientra nel progetto Amico Museo 2012, ovvero una serie di iniziative nate per la valorizzazione di alcune tra le più interessanti raccolte d’arte presenti in questa straordinaria porzione della provincia di Firenze, nota per la bellezza dei suoi paesaggi e per la ricchezza delle sue testimonianze storico-artistiche.

 


Le iniziative iniziano venerdì 18 maggio alle ore 21 presso la biblioteca comunale di via Locchi, dove si terrà la presentazione del libro “L’antica spezieria dell’ospedale Serristori”, un libro patrocinato dal Comune di Figline, dalla Asl 10 di Firenze e dal Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze che racchiude gli esiti di un recente studio condotto da Daniela Matteini e Paolo Luzzi.


Il libro – disponibile anche presso il palazzo comunale – parte da un’attenta e documentata ricostruzione storica ad opera di Daniela Matteini (storica dell’arte) sull’antico Spedale Serristori dalle sue origini nel centro abitato della città fino allo spostamento presso la Villa di San Cerbone, sede dell’attuale ospedale figlinese. Tanti gli spunti curiosi e inediti presenti nel testo, tra cui una serie di testimonianze che dimostrano come presso la Villa ci fosse anche una fervida attività di lavorazione dei tessuti, con tanto di allevamento di bachi da seta. La seconda parte del volume è invece curata dall’esperto di botanica Paolo Luzzi, che, studiando le ampolle e le etichette rinvenute nell’attuale sede della spezieria, ha stilato un elenco di molte erbe e composti allora in preparazione presso la Villa.


L’altro appuntamento è invece sabato 19 maggio alle ore 21 proprio a Villa San Cerbone a Figline, dove si terrà uno spettacolo musicale con visita guidata presso la storica dimora rinascimentale ed in particolare all’antica spezieria. Il concerto sarà eseguito nel suggestivo cortile della villa dal soprano Clarissa Toti e la pianista Elena Giachi. Gli studenti dell’istituto superiore “Vasari”, che hanno partecipato ad un progetto Asl-Scuola intitolato “Il tempo dell’attesa”, saranno invece protagonisti di una serie di letture. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio Cultura del Comune di Figline allo 055.9125248; l’ingresso al concerto e alla visita guidata è libero.
 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista