02/05/2012 11:22

Alla biblioteca doppio appuntamento con poesia e musica

Sabato 5 e 12 maggio in via Locchi si terrà l’iniziativa “Ardo di mille musiche diverse”


Due pomeriggi con la poesia sabato 5 e 12 maggio alla biblioteca comunale “Marsilio Ficino” (ore 17 via Locchi, ingresso libero) con “Ardo di mille musiche diverse”, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra la biblioteca, la Libreria La Parola, l’Istituto e Accademia Marsilio Ficino e la Comunità di San Leolino.

 

Si tratta di due giornate in cui sarà offerta ai lettori e agli appassionati di poesia una riflessione articolata sui problemi e le questioni dell’esistenza dei nostri giorni, attraverso un’analisi dell’opera di poeti e poetesse contemporanee.


In questi due incontri il confronto con tematiche prossime e pressanti del nostro oggi non potrà prescindere dalla tradizione poetica e culturale del Novecento, ma dovrà anche aprirsi all’attualità, sottraendosi a un approccio meramente scolastico o accademico. I nuclei tematici che costituiscono le “domande” della vita indicate nel titolo (Ardo di mille musiche diverse) si raggruppano attorno a Solitudine, Silenzio e Speranza. L’obiettivo del corso è quindi mostrare come la poesia classica e contemporanea si sono comportate di fronte a queste domande, sollecitare i lettori più attenti andando anche a creare gruppi di lettori/lettura.


Il ciclo di poesia e musica non ha carattere né tecnico né specialistico, ma cerca di fornire necessarie chiavi di lettura del presente attraverso la lettura e la proposta di brani e di poesie direttamente dalla voce degli autori invitati, lasciando adeguato spazio anche alla discussione con il pubblico.


Queste due giornate di poesia sono curate da Carmelo Mezzasalma e vedranno la partecipazione di altri poeti: Patrizia Fazzi, Silvia Pecorini, Bruno Bonatti, Daniela Monreale, Paolo Butti, Danilo Breschi, Loris Sandrucci, Vera Franci Riggio, Anna Appolloni, Guido Pellegrini.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista