27/09/2011 13:06

Week-end con la Festa degli antichi mestieri di Gaville

Sabato e domenica appuntamento con la tradizione contadina e con l’artigianato

Sabato 1 e domenica 2 ottobre si terranno a Gaville la Festa degli antichi mestieri e la 30° edizione della sagra col panello con l’uva, iniziative promosse dall’Associazione della civiltà contadina, dal Circolo Arci di Gaville, dalla Parrocchia di San Romolo con il patrocinio del Comune di Figline.
Il programma del sabato ha inizio alle ore 16 con la presentazione del libro di Francesco Bottacci (Chiacchierare come i’ mì nonno), mentre alle 21 ci sarà la processione notturna con la statua della Madonna del Rosario.
La domenica mattina il programma prevede invece la rassegna di antichi mestieri con la partecipazione di artigiani, artisti e vecchi contadini, la mostra fotografica “Antichi mestieri del Valdarno” a cura dell’archivio del Circolo Fotografico Arno, la 30° sagra del panello con l’uva, la degustazione di prodotti tipici locali, l’esposizione di animali di fattoria ed una merenda alla maniera contadina.
Inoltre il cartellone della domenica prevede alle ore 10 una mostra canina con raduno nazionale di razza Segugio Hannover e Segugio Bavarese a cura del Gruppo Cinofilo Fiorentino. Alle ore 11 invece ci sarà lo spettacolo folkloristico a cura del gruppo “Arcobaleno” di Pergine, mentre alle 11,30 la santa messa e ad seguire pranzo tipico toscano (su prenotazione presso il Circolo Arci di Gaville). Infine, dalle 15,30 spettacolo folkloristico a cura del gruppo Amici del Chianti.


«Torna alla lista