23/09/2011 12:37

A novembre arriva il digitale terrestre

A Figline lo switch-off è previsto tra il 17 e 18 novembre: ecco come prepararsi

A partire dal 7 novembre 2011 la televisione toscana cambia e passa al sistema di trasmissione digitale terrestre (DTT, dall'inglese Digital Terrestrial Television). Una tecnologia che consente una maggiore efficienza nei consumi, meno emissioni radioelettriche e possibilità di utilizzare in modo più razionale le frequenze. Spegnere il segnale analogico che ha portato la TV in casa nostra per quasi sessanta anni e sostituirlo con una forma di trasmissione più moderna è un impegnativo "trasloco" delle nostre abitudini televisive e come tutti i cambiamenti porterà qualche disagio, soprattutto all'inizio.
Il Ministero dello Sviluppo economico (Dipartimento per le Comunicazioni) ha suddiviso la Toscana in aree tecniche ed ogni Comune, dal 7 al 23 novembre, spegnerà il segnale analogico per accendere quello digitale in una data diversa. A Figline, ad esempio, lo switch-off avverrà il 17 novembre per quanto concerne le reti Rai, mentre il 18 per le reti Mediaset.
Le cose da fare e da sapere sono semplici. In primo luogo controllare il proprio apparecchio televisivo, acquistare un decoder quando è necessario, verificare l'antenna e l'impianto di distribuzione domestico e condominiale del segnale. Quando sarà il momento e sarà disponibile la mappa delle frequenze assegnate alle emittenti nazionali e locali, provvedere a sintonizzare i canali televisivi sull'apparecchio e ordinarli col telecomando.
La Regione Toscana intende facilitare queste operazioni ed attiverà nelle prossime settimane, d'intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico e la collaborazione della rete dell'associazionismo locale, iniziative di comunicazione e supporto alla cittadinanza per superare le difficoltà tecniche del passaggio al digitale, con attenzione particolare per gli anziani e i residenti nei Comuni montani. Assieme ad Enti Locali, Comitato regionale per le comunicazioni, Rai, Emittenza locale, Associazioni di Categoria e per la Tutela dei Consumatori, mondo della scuola e dell'Associazionismo, la Regione si impegna a fare in modo che la TV digitale terrestre arrivi nel modo più semplice nelle case di tutti.
Per informazioni è disponibile un call center consumatori attivo dal lunedì al sabato, escluso giorni festivi, dalle ore 8 alle ore 20 al numero verde 800.022.000. Tante altre informazioni sono disponibili sul sito http://decoder.comunicazioni.it/index.shtml
 


«Torna alla lista