25/05/2011 11:50

Estate ragazzi: venerdì ultimo giorno per iscriversi

Il 27 maggio scadono i termini per l'iscrizione ai corsi estivi promossi dal Comune

Venerdì 27 maggio è l'ultimo giorno utile per iscriversi all'Estate Ragazzi 2011, cioè il programma delle attività estive per i ragazzi fino a 18 anni promosso dal Comune di Figline con la collaborazione di associazioni e società sportive del territorio.
Anche quest'anno sono state organizzate attività di socializzazione in cui i ragazzi possono riappropriarsi del valore del gioco confrontandosi e divertendosi; saranno proposti momenti educativi, sempre sotto forma di gioco, nel campo ambientale e culturale. Gli interessati potranno consegnare le schede di iscrizione (allegate al depliant informativo consegnato nelle scuole o reperibile presso l'Urp del Comune) entro il prossimo 27 maggio, successivamente sarà convocata una riunione in cui verranno spiegati ai genitori i dettagli di ogni iniziativa estiva. All'atto dell'iscrizione dovrà essere versata una caparra di 50 euro.
Il Comune di Figline ha lavorato direttamente su due iniziative, la ludoteca estiva “Jumanji” e “La lumaca sull'amaca”. Nel primo caso si tratta di una spazio gioco, animazione e musica rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni che si svolge nel corso dell'intera giornata (8,30-17) presso la scuola materna di Ponte agli Stolli in collaborazione con la cooperativa “L'Inchiostro”. Sono stati predisposti quattro turni di quattro giorni ciascuno che vanno dal 4 al 29 luglio. “La lumaca sull'amaca” è invece rivolta ai bambini dai 7 agli 11 anni ed è organizzata con la cooperativa sociale “Coop 21” e l'associazione “gECO”; le attività si articoleranno fra escursioni, giochi di gruppo, laboratori creativi e musicali. Visto il successo degli anni precedenti, anche quest’anno per i bambini dagli 8 ai 13 anni sarà riproposto “Facciamo circo?” a cura dell'associazione Aracnos ed “En Piste”, dove si potranno sperimentare le tecniche circensi e realizzare un piccolo spettacolo per i genitori e gli amici. Il Comune di Figline, per andare incontro alle difficoltà effettive delle famiglie, quest’anno ha ridotto la quota di partecipazione, che per le iniziative suddette sarà di 100 euro per chi frequenta le prime due settimane, mentre, per chi frequenta anche la terza e la quarta settimana o nel caso ci siano fratelli o sorelle che frequentano la stessa iniziativa, sarà di 90 euro; in entrambi i casi la cifra comprende mensa, merenda, assicurazione e trasporto. Sia per “Jumanji” che per “La lumaca sull’amaca” sarà possibile richiedere allo stesso costo l’accoglienza anticipata degli iscritti: alle 7,30 anziché alle 8,30.
Inoltre il Comune di Figline ha stretto collaborazioni con alcune associazioni del territorio per ampliare la propria offerta estiva rivolta ai ragazzi. Così ci saranno anche, “Estateragazzi” (a cura dei Padri Salesiani, 7-12 anni, 75 o 110 euro a seconda del periodo), “Corsi di nuoto” (Uisp delegazione Valdarno e Circolo Nuoto Firenze, 3-14 anni, costo in base al numero di lezioni), “Corsi di tennis” (Tennis Club Figline e Fun Tennis, 6-18 anni), “English City Camps” per bambini dai 6 agli 11 anni (170 euro per la quota+30 euro per iscrizione e assicurazione), che prevede giochi in inglese guidati da tutor madrelingua. Sabato 27 agosto 2011, infine, si terrà presso la parrocchia di San Martino Altoreggi la grande festa finale dell’Estate Ragazzi 2011.

Scarica il programma delle attività e la scheda di iscrizione
 


«Torna alla lista