24/02/2011 08:38

Corsi di formazione gratuiti con Cft Valdarno

Una lista di 42 corsi per aumentare le proprie competenze e coltivare le proprie passioni
 

Il Centro Formativo Territoriale del Valdarno Fiorentino promuove una serie di corsi di formazione gratuiti che abbracciano varie discipline, dal web all’inglese passando per contabilità e marketing. In particolare si tratta di ben 42 corsi, la cui lista completa è consultabile sul sito della Provincia di Firenze (www.provincia.fi.it, settore formazione) o sul sito www.cftvaldarno.eu.
Partecipare è semplice e richiede pochi passaggi: è sufficiente contattare Irecoop Toscana (055. 4368388) per fissare un incontro presso gli Sportelli Territoriali di Figline (Isis Vasari, sezione distaccata in via Garibaldi) o di Incisa (presso Polo Lionello Bonfanti) con uno degli operatori specializzati, il cui ruolo è di orientare/consigliare la tipologia di corso di formazione che maggiormente si adatta alle esigenze del richiedente. Il tutto – informazione al cittadino e frequenza del corso – è completamente gratuito, perché sarà la Provincia di Firenze a pagare il “conto” tramite l’erogazione di voucher formativi (una sorta di buoni). I percorsi formativi sono rivolti a tutti i cittadini residenti nella provincia di Firenze. Il requisito della residenza nella Provincia di Firenze (ad esclusione del Circondario Empolese Valdelsa) non è richiesto solo ed esclusivamente alle persone extracomunitarie prive di residenza in Italia, mentre, per le stesse, rimane vincolante l’iscrizione ai Centri per l’Impego della Provincia di Firenze. Nella creazione del catalogo formativo si è tenuto conto delle vocazioni del territorio creando un’offerta formativa fortemente connessa con il sistema produttivo del territorio anche in un’ottica di favorire l’inserimento lavorativo o il miglioramento delle performances sul posto di lavoro.
La rete dei Centri Formativi Territoriali nasce infatti per portare avanti il sistema della gestione dei voucher individuali, per rispondere in maniera sempre più efficace ed efficiente alle esigenze formative dei cittadini e per contribuire al rafforzamento del lavoro compiuto dalle Agenzie accreditate.
Irecoop Toscana è l'Agenzia capofila del Raggruppamento CFT Valdarno (Comuni di Competenza: Figline Valdarno, Incisa Valdarno, Reggello, Rignano sull'Arno) ed ha tra i suoi partner Enfap Toscana, Co.se.fi, Giovani Valdarno, Formazione Coeso Network, Maggio Formazione, Exprit, Edic Spa, Formaimpresa, Isis Vasari e Ial Toscana. Il Centro Territoriale del Valdarno Fiorentino vuole essere il punto di riferimento per il cittadino, per i Comuni del Territorio, per le aziende per quanto concerne le azioni di formazione da svolgersi su territorio. Gli sportelli Cft Valdarno sono aperti il martedì presso la sezione distaccata dell’Isis Vasari in via Garibaldi a Figline (orario 8,45-12,45) e presso il Polo Lionello al Burchio di Incisa (orario 14,30-17,30).
Per prendere un appuntamento chiamare il numero 055. 4368388 e chiedere di un operatore Cft oppure scrivere all’indirizzo di posta cftvaldarno@irecooptoscana.it. I percorsi formativi saranno attivabili con un massimo di 15 richieste voucher: i corsi verranno organizzati pressi le sedi del Polo Lionello Bonfanti e presso l’Isis Vasari.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del Cft su Facebook oppure consultare il sito internet www.cftvaldarno.eu, dove c’è un aggiornamento costante sulle attività (eventi promozionali, corsi, servizi di orientamento ed informazioni) che si terranno sul territorio.


«Torna alla lista