11/01/2011 10:56

Ornella Muti sul palco del Teatro Garibaldi

L’attrice sarà interprete de “L’Ebreo” nel secondo appuntamento con la stagione di prosa

Sarà Ornella Muti la protagonista del secondo appuntamento con la stagione di prosa del Teatro Garibaldi, interprete da venerdì 14 a domenica 16 gennaio de “L’Ebreo” di Gianni Clementi. Questa commedia – che ha ottenuto ottimi riscontri di critica e pubblico - segna tra l’altro il debutto in teatro dell’attrice romana, portata al successo da registi cinematografici del calibro del compianto Mario Monicelli.
La trama è ambientata a Roma negli anni ‘40 dove, con l’entrata in vigore delle leggi sulla discriminazione razziale emanate dal regime fascista, molti ebrei, presagendo un destino incerto, avevano pensato di mettere al riparo i loro beni da presumibili espropri, intestando le loro proprietà a prestanome fidati di razza ariana. Marcello Consalvi (interpretato da Emilio Bonucci), al tempo oscuro ragioniere, è stato uno dei fortunati beneficiari: il suo padrone gli ha intestato tutte le proprietà. E’ ricco e vive con la moglie Immacolata (Ornella Muti) nello splendido appartamento borghese del padrone nel ghetto ebreo di Roma. La vita borghese della coppia è improvvisamente sconvolta dal ritorno, dopo 13 anni, del vecchio proprietario che bussa alla loro porta.
“L’ebreo” segna anche il ritorno sulle scene di Emilio Bonucci, bravissimo nell’interpretare il non facile ruolo di un uomo rimasto semplice, nonostante la fortuna che gli è capitata, ma che deve continuamente imbattersi nell’indifferenza, o meglio nell’avidità, della moglie. Ornella Muti, Pino Quartullo e Emilio Bonucci sono al debutto al teatro figlinese.
“L’ebreo” sarà in scena venerdì 14 gennaio alle ore 21 (abbonamenti turno A), sabato 15 gennaio alle ore 21 (abbonamenti turno B) e domenica 16 gennaio ore 16,30 (abbonamenti turno C).
Per maggiori informazioni sui biglietti e sul programma del Teatro Garibaldi è possibile visitare l'apposita sezione internet o recarsi presso la biglietteria del Teatro in piazza Serristori: dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.


«Torna alla lista