01/08/2014 17:13

Il 5 agosto Incisa ricorda la sua Liberazione

Martedì la commemorazione in piazza del Municipio: un rintocco di campane per non dimenticare


Come avvenuto il 27 luglio a Figline, anche a Incisa martedì 5 agosto si ricorderà la Liberazione con un rintocco di campane che alle 11 risuonerà in piazza del Municipio. La commemorazione di questo 70° anniversario è promossa dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con l’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e vedrà la partecipazione della vicesindaco Caterina Cardi, della presidente del Consiglio comunale, Cristina Simoni, e del locale presidente dell’Anpi, Evandro Rossi.


“Sarà una cerimonia semplice ma significativa, in cui ricordare chi 70 anni fa ha dato la vita per la nostra libertà – ha commentato la presidente Cristina Simoni -. Con quel rintocco di campana vogliamo commemorare una data importante nella storia di questo paese, il 5 agosto 1944, in cui anche gli incisani poterono liberarsi dall’oppressione del nazifascismo”.


“In un momento di così profondo cambiamento per le nostre comunità – ha spiegato la vicesindaco Caterina Cardi – è ancora più importante porre l’accento sugli elementi fondativi della nostra storia, quei pilastri che rappresentano un passaggio fondamentale della nostra storia locale e nazionale e che, passando di generazione in generazione, rappresentano uno strumento di forte coesione per la comunità”. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 

 


Samuele Venturi - Florence Multimedia
Ufficio Stampa Comune di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@florencemultimedia.it

«Torna alla lista