19/06/2013 12:24

Musica e burattini per l'estate 2013 di Incisa

Cinque eventi a partire da sabato 22 giugno: si inizia con il concerto al Poggio alla Croce


Sabato 22 giugno è in programma il primo degli appuntamenti (tutti gratuiti) promossi per l’estate 2013 dal Comune di Incisa con il contributo di Cassa di Risparmio di Firenze. Alle ore 21,15 il coro Schola Cantorum si esibirà in piazza del Giaggiolo al Poggio alla Croce, proponendo musiche di Giardini, Mozart, Salieri, Mercadante, Leoncavallo, Lehar, Rossini.


Il secondo evento è invece fissato per giovedì 27 giugno alle 21 al Museo d’Arte Sacra dell’Oratorio del Crocifisso (via Castellana, nella foto). In questa occasione sarà inaugurata la mostra pittorica degli artisti locali, che sarà impreziosita dalla performance dell’ensemble InCanto impegnata in antiche melodie e composizioni contemporanee per voci e chitarra.


Nei giorni di sabato 29 giugno, 6 e 13 luglio dalle 16 alle ore 17,30 saranno inoltre attivati i laboratori “Al tempo di Machiavelli” con giochi e attività manuali per avvicinare i bambini all’arte. Un altro appuntamento è invece fissato per il 4 luglio alle 21,15 in piazza Mazzanti, dove sarà presentato lo spettacolo di burattini per grandi e piccini “Il rapimento del Principe Carlo”.


Infine, chiusura degli eventi con un omaggio a Giuseppe Verdi nell’anno del secondo centenario dalla sua nascita: il 12 luglio alle ore 21,15 il Museo d’Arte sacra ospiterà infatti “Musica Insieme 2013 – Il Genio nel territorio” con la partecipazione del Conservatorio statale di musica “Luigi Cherubini” di Firenze che eseguirà brani da Vespri siciliani, Rigoletto, Traviata e Trovatore.


“Nonostante i fortissimi tagli – ha detto l’assessore Margherita Ghiandelli - riusciamo anche quest'anno ad offrire ai nostri cittadini una valida offerta culturale che spazia dalla lirica classica con l'Associazione Carmen Campori, ad un gruppo di giovani che ci intratterranno con antiche melodie, senza tralasciare gli studenti del conservatorio e il loro concerto in omaggio a Verdi. Ma non solo musica, perché anche l'arte visiva avrà il suo spazio con la mostra pittorica degli artisti locali al Museo di Arte sacra e i laboratori all'interno del museo stesso. Ma non ci dimentichiamo neanche dei nostri piccoli, che anche quest'anno avranno il loro spettacolo di burattini”.

 

Scarica la locandina

 

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista