14/05/2013 09:31

Piazza Ficino si trasforma in un grande parco giochi

Dal 15 al 20 maggio a Figline c’è Bimbolandia: luna-park, laboratori e tanto altro per tutti i bambini


Da mercoledì a domenica piazza Marsilio Ficino a Figline Valdarno diventerà un grande parco giochi aperto a tutti i bambini e ai loro genitori (ingresso libero). L’iniziativa si chiama Bimbolandia ed è stata ideata e curata dalla Pro Loco con la collaborazione del Comune, del Centro commerciale naturale “Il Granaio” e di tante realtà che a vario titolo si occupano dei bambini.


La festa inizierà mercoledì 15 alle ore 9 con una lezione aperta di musica a cui parteciperanno gli alunni della scuola primaria Cavicchi, mentre alle 14 toccherà a quelli della scuola di San Biagio. Dalle 16 alle 20 ci sarà invece un intrattenimento ludico a cura della ludoteca “Bibi e i Bimbi” e del negozio Biribago, mentre alle 15 apriranno le giostre. Alle 21, infine, proiezione del cartone animato “Silvestro e Gonzales, matti e mattatore” all’interno della tensostruttura di piazza Ficino.


Giovedì 16 il programma prevede invece lezioni di inglese, lezioni interattive sul funzionamento del cuore (a cura degli infermieri dell’Ospedale Serristori), lezioni di musica, intrattenimenti vari e alle 21 la proiezione del “Re Leone”. Venerdì 17 si prosegue con vari giochi e laboratori, mentre alle 21,20 l’associazione Figline Danza presenterà il suo spettacolo in piazza Ficino.


Le attività proseguiranno sabato e domenica coinvolgendo tante associazioni del territorio, che presenteranno gratuitamente attività, giochi, laboratori per tutti i bambini. Bimbolandia 2013 si concluderà lunedì 20 con un’intera giornata dedicata alle giostre.


“La Pro loco – spiega il presidente Gabriele Bruschetini – ha ideato questo evento per promuovere il territorio e le associazioni che lo animano. L’obiettivo è inoltre di dare un’occasione ai bambini per poter capire che si può apprendere anche divertendosi, sia in ambito scolastico che familiare”.


“Per sei giorni piazza Ficino sarà il cuore di un’altra bella manifestazione – ha commentato la vicesindaco Caterina Cardi -, un segnale di vitalità del nostro centro storico che sarà sicuramente ben interpretato dall’entusiasmo dei bambini a cui è rivolta questa prima edizione di Bimbolandia. Ringrazio quindi gli organizzatori per l’idea e per il gran lavoro svolto per coordinare istituzioni scolastiche, associazioni e attività del territorio”.

 

Scarica il programma completo

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista