18/03/2013 13:17

Al via 5 percorsi di educazione ambientale nelle scuole

Iniziativa di Comune Figline, Aer e Istituto comprensivo: oltre 250 gli alunni coinvolti nei laboratori

 

Cinque percorsi, cinque classi coinvolte, un intero plesso scolastico, bambini e ragazzi tra i 3 ed i 14 anni protagonisti: questo, in sintesi, quanto propone AER Spa con i nuovi percorsi di educazione ambientale che promuove nelle scuole del territorio di Figline Valdarno, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.


Gli incontri riprendono dopo un importante lavoro realizzato nell’anno scolastico 2008/2009, che aveva prodotto la pubblicazione “Gastone Riciclone”. Il progetto, per l’anno scolastico 2012/2013 ha lo scopo di informare in modo approfondito sulle tematiche ambientali e sulle norme che regolamentano il mondo dei rifiuti e delle risorse, ma anche incentivare l’acquisizione di comportamenti ecologici, sottolineando come l’azione individuale concorra al benessere collettivo ed educare al risparmio delle risorse.


I progetti, modulati rispetto all’età dei coinvolti, ripartono con un percorso sperimentale che coinvolge un plesso della scuola dell’infanzia, le scuole primarie San Biagio e Cavicchi e la scuola secondaria di I° grado “Leonardo da Vinci” di Matassino per un totale di 5 classi e un plesso della scuola materna, per un totale di oltre 250 tra bambini e ragazzi.
Gli incontri con le scuole primarie prenderanno il via il prossimo 27 marzo, mentre invece con la scuola secondaria di I° grado sono già iniziati ed il primo incontro si è svolto il 12 marzo. Nel plesso della materna verrà convocato un incontro di sensibilizzazione per docenti, personale scolastico ed alunni, che riceveranno anche gadget e materiale informativo.


I percorsi nell’Istituto comprensivo di Figline prevedono per le scuole primarie un approfondimento sul tema della riduzione dei rifiuti. In aula verrà spiegato che cos’è un rifiuto, quali sono le buone pratiche per cercare di ridurli (ad esempio “la spesa consapevole”), quali sono i rifiuti che vengono maggiormente prodotti, gli imballaggi per esempio, e come riusarli creando “produzioni artistiche” (da una bottiglietta di plastica vuota un fiore, un vaso, ecc.). L’incontro successivo sarà incentrato sulle tipologie di rifiuti, del riciclo e che cosa succede agli oggetti riciclati, qual è il loro nuovo “percorso di vita”. Il terzo ed ultimo incontro prevede la visita della stazione ecologica di Reggello, per vedere il percorso che fanno i rifiuti dopo il loro corretto conferimento domestico.


Nelle scuole secondarie di I° grado il primo incontro è stato conoscitivo, incentrato sull’ABC della raccolta differenziata e sul tema del riuso e riciclo dei rifiuti, anche attraverso la proiezione di un video.
Per rendere i ragazzi maggiormente partecipi, vista la giovane età, la dimestichezza con i nuovi media e l’interesse che la tecnologia suscita in loro, sono stati incaricati di realizzare a gruppi reportage ed interviste sul territorio per fare il punto sulla conoscenza della raccolta differenziata. Nella seconda lezione verranno valutati i video realizzati e rielaborate le informazioni emerse. Il terzo ed ultimo incontro, anche in questo caso, prevede la visita di gruppo ad centro di raccolta per far capire ai ragazzi che cosa succede dal cassonetto/bidone/sacchetto in poi.

 

I COMMENTI

Silvano Longini, Presidente AER Spa - “I cittadini di domani, per noi, sono coloro che per primi devono essere educati ad avere sempre maggior rispetto per l’ambiente; per questo siamo molto attivi nelle attività di educazione ambientale nelle scuole dei dieci comuni che serviamo e siamo lieti di presentare oggi questi nuovi percorsi. I nostri progetti hanno assunto nel tempo una loro identità e si sono sempre più strutturati; oggi affrontiamo temi come i rifiuti, la raccolta differenziata e il riciclaggio dei materiali, ma anche l'acqua e il risparmio idrico, il compostaggio”.

Lucia Maddii, Dirigente scolastica Figline - “Il progetto di AER rappresenta una opportunità di proseguire nelle scuole figlinesi quanto già avviato con il progetto Gastone Riciclone, attuato con grande successo due anni fa. Mantiene viva l'attenzione degli alunni verso le tematiche del rispetto dell'ambiente e costituirà sicuramente un'occasione di formazione non solo per gli alunni, ma anche per le loro famiglie. Mi ritengo quindi molto soddisfatta della collaborazione che da anni si è instaurata con l'Amministrazione comunale e con AER e per l'impegno congiunto nella sensibilizzazione ai valori del rispetto dell'ambiente”.

Danilo Sbarriti, Assessore Ambiente Figline - “Grazie al coinvolgimento di questi tre livelli di istruzione puntiamo ad ottenere una maggiore sensibilizzazione sul tema dei rifiuti, in un anno in cui nella nostra città è prevista una ristrutturazione del servizio di raccolta e gestione nell’ottica della fusione dei Comuni di Figline e Incisa”.
 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista