04/03/2013 16:31

Leggi e proteggiti: un vademecum sulla Protezione civile

Al via una campagna di informazione e prevenzione realizzata dalla Protezione civile intercomunale


Prosegue l’intensa attività del Centro Intercomunale di Protezione Civile Arno Sud-Est fiorentino per la sicurezza della cittadinanza e del territorio.


Dopo il lavoro svolto nelle scuole, la formazione dei volontari, la partecipazione all’esercitazione provinciale “Emertrain”, l’esercitazione intercomunale Asef 3, la presenza ad Autumnia, le campagne informative tramite manifesti su rischio incendio boschivo, neve, ghiaccio e piogge intense, la gestione di alcune emergenze verificatesi che hanno caratterizzato il 2012, il 2013, adesso comincia con la distribuzione a tutti i cittadini dei Comuni di Figline Valdarno, Incisa in val d’Arno, Bagno a Ripoli e Rignano sull’Arno di un opuscolo informativo dal titolo indicativo di “Leggi e proteggiti”.

 

Si tratta di un vademecum che nasce per volontà delle Amministrazioni Comunali sulla forte convinzione che tutta la cittadinanza è parte del Sistema di Protezione civile e che si basa anche sull’auto-protezione del cittadino. Spesso bastano infatti poche semplici attenzioni e comportamenti non solo per agevolare il lavoro della Protezione civile ma per prevenire molti rischi e problemi che si possono verificare. Ecco quindi la distribuzione degli opuscoli affinché tutta la cittadinanza li legga e possa prendere atto di come la sicurezza e la tranquillità di tutti dipendono anche dai comportamenti di ognuno.


L'opuscolo è un vademecum completo, esaustivo, snello, semplice, adatto a tutti sul funzionamento e l’organizzazione delle attività di Protezione Civile
, arricchito da singole schede che indicheranno come evitare specifiche situazioni pericolose, e comunque limitarne le conseguenze, per il rischio idraulico, idrogeologico, sismico, di incendio boschivo, di neve e ghiaccio.


Uno spazio è riservato anche al volontariato che opera sul territorio dei quattro comuni, preziosa risorsa per tutti i cittadini. L’opuscolo è stato redatto direttamente dai tecnici dei quattro Comuni e dal personale del Centro Intercomunale ma va ringraziata anche la Protezione civile della Provincia di Firenze che da sempre accompagna con la propria esperienza e professionalità il cammino di questa gestione associata. Ogni Comune distribuirà, in modi diversi, a tutte le famiglie una copia cartacea del depliant già pubblicato sul sito della Protezione Civile intercomunale.


“Quando si parla di sicurezza – hanno spiegato gli assessori di Figline Carlo Simoni, di Incisa Tamara Ermini e di Bagno a Ripoli Silvia Tacconi - la prevenzione è senz’altro migliore della cura e la migliore prevenzione nasce da un’adeguata informazione e da una diffusa consapevolezza. Siamo quindi fiduciosi che si comprenda l’importanza di questo opuscolo e ringraziamo tutti coloro che ci daranno la possibilità di far passare questa informazione, senza tralasciare tutti quei cittadini che ci aiuteranno in futuro con i loro comportamenti ‘virtuosi’”.

 

Scarica il vademecum

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista