28/02/2013 09:10

Matematica e arte in mostra al Centro sociale "Il Giardino"

La galleria promossa dall’associazione Mathesis resterà aperta dal 4 al 16 marzo in via Roma a Figline


“Dove va la matematica?”. E’ questo il tema del convegno dedicato a questa disciplina scolastica che si terrà la prossima settimana con vari appuntamenti in tutto il Valdarno. In questo ambito la sezione fiorentina dell’associazione Mathesis - Società Italiana di scienze matematiche e fisiche fondata da più di cento anni allo scopo di coltivare e diffondere la matematica e presieduta da Silvana Bianchini - presenta la mostra “Tra forme e figure: arte, storia e geometria” che si terrà al Centro Sociale “Il Giardino” di Figline da lunedì 4 a sabato 16 marzo.


Grazie a questa idea originale verranno affrontati alcuni temi di geometria sia dal punto di vista didattico che storico e artistico. L’obiettivo è infatti offrire un’immagine della matematica che comunichi cultura e conoscenza, risvegli curiosità e memoria, inviti ad operare concretamente: vi sarà infatti uno spazio di lavoro (laboratorio) pensato per gli studenti.


La storia riveste un ruolo importante nella formazione dei concetti e l’arte incuriosisce e appassiona: è quindi interessante scoprire come la matematica, ad esempio, supporta l’arte nella ricerca di metodi per rappresentare in modo verosimile gli oggetti tridimensionali sul piano di un foglio. La regola della prospettiva ideata da Filippo Brunelleschi, divulgata da Leon Battista Alberti, teorizzata e applicata in numerosi dipinti da Piero della Francesca, si inserisce poi in maniera definitiva nel mondo della pittura. Si ha l’opportunità di cogliere proprietà delle figure geometriche e le loro relazioni osservando direttamente modelli, disegni e dispositivi costruiti appositamente. Inoltre è stimolante e affascinante ritrovare nella tecnica della decorazione e del mosaico quei principi geometrici capaci di conferire bellezza, armonia e dinamicità alle più svariate opere artistiche.


La mostra è rivolta a studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado e anche a quelli di scuola primaria. La varietà delle immagini e dei numerosi modelli e oggetti costruiti artigianalmente, rendono la visita interessante ad un pubblico molto ampio. Resterà aperta dal 4 marzo al 16 marzo al Centro sociale “Il Giardino” in via Roma 156 (presso Giardini Dalla Chiesa) con il seguente orario: dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 13 e dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 16,30. L’ingresso è libero e sono previste visite guidate: per informazioni e prenotazioni telefonare al seguente numero 347.3479953.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista