24/05/2012 10:49

Una domenica a pedali con "Bimbimbici 2012"

Il 27 maggio iniziativa di FiglineInBici. Intanto il Comune di Figline studia un Bici Plan


Sarà una domenica all’insegna della bicicletta quella in programma il 27 maggio a partire dalle ore 9 nel centro storico. L’iniziativa è promossa da FiglineInBici e dal Comune di Figline con la collaborazione di Asd Circo Tascabile nell’ambito della giornata nazionale “Bimbimbici”.

 


Si parte alle 9 con l’apertura degli stand e dello spazio animato, ma anche con l’esposizione dei disegni vincitori del concorso “Una strada tutta mia: gioco, pedalo e osservo il mondo”. Dopo alcune animazioni e dimostrazioni a cura di Circo Tascabile, alle 10,30 partirà la biciclettata per le strade di Figline (a passo di bambino) con il seguente percorso: piazza Ficino, via Magherini Graziani, via Veneto, via Copernico, via San Biagio, via Pilati, via Roma, via Puccini, piazza della Libertà, piazza Caduti di Pian d’Albero, via Barducci, via Cavicchi, via Garibaldi, via Petrarca, via della Resistenza, piazza Dante, via Fabbrini, piazza San Francesco e ritorno in piazza Ficino, dove saranno offerte a tutti delle merendine. La partecipazione è libera e aperta a tutti, con solo due raccomandazioni: indossare il casco e rispettare il Codice della strada. Per info: figlineinbici@virgilio.it.


“Questa Amministrazione – ha spiegato l’assessore Daniele Raspini - si sta impegnando per sensibilizzare al tema della bici partendo proprio dalle scuole e dai ragazzi. Credo infatti che solo iniziando dal cambiamento culturale e dalla sensibilizzazione verso i più giovani potremo apportare quei cambiamenti concreti che miglioreranno la qualità della vita di tutti i figlinesi”.


“Invece per quanto riguarda le nostre infrastrutture – ha detto Raspini - molti cittadini si saranno accorti di come siano stati realizzati i primi parcheggi per le biciclette. Abbiamo iniziato dalla stazione per continuare verso il centro, con l’obiettivo di eliminare i parcheggi improvvisati e fornire invece posti appropriati e più sicuri. Mentre sulla viabilità ciclabile stiamo ad un Bici Plan, ossia un progetto globale che individui percorsi, distanze, caratteristiche e tempi di realizzazione. Inoltre la Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare che prevede il collegamento ciclabile della passerella sul ponte dell'Arno che collega Matassino al capoluogo, prevedendo il raggiungimento della stazione ferroviaria e del centro cittadino. Infine, a breve riprenderanno anche i lavori per completare la pista ciclabile che collegherà il Cesto al centro storico”.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista