27/01/2012 08:30

Oggi si celebra il Giorno della Memoria

Il 27 gennaio rappresenta il giorno dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz

L’assessore alla Pace, Danilo Sbarriti, ed il Presidente del Consiglio comunale, Massimiliano Morandini, quest’oggi richiamano l’attenzione dei cittadini sul “Giorno della Memoria”.

 

La Repubblica italiana riconosce infatti il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, come il “Giorno della Memoria” al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.


“E’ importante porre tutta la nostra attenzione su questa data e su quello che significa per il mondo intero – hanno spiegato l’assessore Sbarriti e il presidente Morandini -. Sia come Assessorato che come Presidenza del Consiglio comunale stiamo promuovendo una serie di attività che coinvolgeranno le scuole della città e che in primavera ci porteranno a Sant’Anna di Stazzema per visitare i luoghi di quella violenza che purtroppo ha conosciuto anche il nostro territorio con la battaglia di Pian d’Albero”.


Per approfondire le tematiche relative al Giorno della Memoria si invita a visitare il sito della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/giornodellamemoria da dove è possibile scaricare anche alcuni documenti.
 


«Torna alla lista