10/08/2011 12:15

Per combattere l’alta velocità sulle strade arriva il tele-laser

Il nuovo dispositivo in dotazione alla Polizia Municipale servirà a controllare le zone più a rischio

Il Corpo associato di Polizia Municipale di Figline, Incisa e Rignano si è dotato di un tele-laser per il rilevamento automatico della velocità dei veicoli, così come previsto dalle vigenti disposizioni di legge.
Si tratta di uno strumento tecnologico che non ha bisogno di nessuna installazione e di alcun tipo di supporto, ma funziona come una vera e propria videocamera in grado di registrare la velocità dei veicoli in entrambi i sensi di marcia rispetto alla sua posizione. Una delle principali novità derivante dall’applicazione di questo strumento è che l’agente di Polizia Municipale avrà la possibilità di contestare immediatamente le infrazioni al Codice della Strada attraverso una ricevuta da presentare al conducente del veicolo fermato.
L’adozione di questo strumento si è resa necessaria in seguito delle numerose segnalazioni giunte presso il Comune negli ultimi mesi ed in cui si ravvisano, in diverse zone della città, situazioni di pericolo derivanti dall’eccessiva velocità dei veicoli. Proprio per ridurre il rischio di incidenti e salvaguardare l’incolumità di automobilisti e pedoni, l’Amministrazione comunale ha deciso di investire su questa tecnologia. Il Comando di Polizia Municipale fa infatti rilevare che il tele-laser sarà utilizzato anche in via di Gaville, via Pertini, via Fiorentina, via da Verrazzano ed anche in località Burchio a Incisa e in località Pian dell’Isola a Rignano.
"Sempre più spesso ci giungono, soprattutto nel periodo estivo, segnalazioni di cittadini che non si sentono sicuri per le strade del nostro paese – ha spiegato l’assessore alla Polizia Municipale, Daniele Raspini -. Proprio con la bella stagione le nostre strade si popolano di persone a passeggio per una boccata d'aria fresca nelle ore serali e genitori con i bimbi in bicicletta che vanno a spasso: il pericolo che incombe è spesso l'elevata velocità delle auto in alcune zone del nostro territorio e per questo motivo il Corpo associato di Polizia Municipale è stato dotato di uno strumento preciso e funzionale in grado di rilevare la velocità con un’elevata precisione. Questo crediamo possa essere un valido deterrente per coloro che non rispettano i limiti di velocità e soprattutto dia quella serenità a tutti quei cittadini che preferiscono passeggiare o andare in bici per le nostre strade."
Si informa inoltre che il tele-laser sarà utilizzato da personale in uniforme e posizionato in posizioni visibili ai conducenti dei veicoli in transito.
 


«Torna alla lista