16/09/2010 11:50

Raccolta differenziata: mesi cruciali per raggiungere il 55%

L'assessore Calvani invita i cittadini ad un maggior impegno per evitare il pagamento dell’ecotassa

E’ ferma al 50,39 la percentuale di raccolta differenziata nel Comune di Figline Valdarno. Un dato aggiornato al luglio 2010 che segna una lieve inflessione rispetto ai sei mesi precedenti in cui si era arrivati a sfiorare il 53%, seppur ancora insufficiente per raggiungere la soglia del 55% stabilita dal Decreto Ronchi per evitare il pagamento dell’ecotassa.
Alla luce di questi risultati, l’assessore all’Ambiente, Gino Calvani, ha quindi deciso di lanciare un appello ai cittadini per prestare maggiore attenzione alla raccolta differenziata e quindi incrementare il dato complessivo.
“Il 55% è un obiettivo che dovremo assolutamente raggiungere – ha spiegato l’assessore Calvani - per questo rinnoviamo l'invito della cittadinanza a darsi da fare per differenziare i rifiuti. Il pagamento dell’ecotassa colpirà indistintamente i privati cittadini e le aziende, quindi conviene a tutti prestare la massima attenzione nei prossimi mesi ed evitare un aggravio economico in un momento così difficile per tutti. Fare la raccolta differenziata dei rifiuti è un dovere che interessa tutti i cittadini, una responsabilità per ognuno di noi”.
Al di là della motivazione economica, fare una buona raccolta differenziata significa in realtà sensibilità ambientale e, perché no, l’orgoglio di essere tra i Comuni più virtuosi della Provincia. Peraltro a Figline raccogliere separatamente i rifiuti è molto facile: ci sono eco-stazioni un po’ dappertutto e nelle intere giornate di martedì e giovedì è aperta la stazione ecologica comunale dello Stecco per ogni tipo di rifiuto, compresi gli inerti da lavori domestici.
Si ricorda poi che per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti c'è il numero verde di Aer (800. 011.895), attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19 e il sabato dalle 9 ore alle ore 13. Si fa inoltre presente che in città sono attive telecamere per individuare coloro che abbandonano i rifiuti. Ogni dubbio su come smaltire correttamente i vari tipi di rifiuto può essere chiarito con il dizionario dei rifiuti, un elenco dove sono indicati lettera per lettera i vari rifiuti e le modalità di smaltimento. Copia cartacea del dizionario può comunque essere richiesta presso l’Ufficio Ambiente del Comune, presso la Stazione ecologica comunale o direttamente presso gli uffici di Aer, altrimenti è disponibile cliccando qui.
 


«Torna alla lista