17/06/2010 08:19

Al Matassino c'è il Campionato Italiano Maestri di Scherma

Sabato e domenica alla palestra comunale: ingresso libero e prove gratuite di scherma per tutti

Sabato 19 e domenica 20 giugno la palestra comunale del Matassino (piazza Don Minzoni) ospiterà il Campionato Italiano Maestri di Scherma con il patrocinio del Comune di Figline, della Fis (Federazione Italiana Scherma), dell’Associazione Italiana Matesri di Scherma, della Uisp e con la collaborazione della Direzione didattica di Figline.
La manifestazione è ad ingresso libero e nell’occasione tutti potranno fare una prova di scherma e chiedere ai maestri spiegazioni delle azioni di gara. Il programma si apre sabato alle ore 9 con il fioretto femminile per proseguire alle 11 con la sciabola maschile e terminare alle 15 con la spada femminile. Domenica invece alle ore 9 ci sarà la spada maschile, alle 11 la sciabola femminile e alle 15 il fioretto maschile.
A questi Campionati partecipano in modo qualificato schermitori di alto livello, che fanno spettacolo con una tecnica raffinata. E' stato quindi studiato il modo di offrir loro un campo di gara idoneo e la possibilità di spiegare le azioni di scherma, in modo da seguire l'evolversi del punteggio e permettere anche ai profani di gustare il confronto con una partecipazione più consapevole. Al Matassino ci saranno tutte le armi, dal fioretto alla spada fino alla sciabola, sia maschili che femminili. Altro obiettivo di rilievo che gli organizzatori si sono posti è di permettere ai curiosi che vogliono cimentarsi in queste discipline - in particolare i bambini - di trovare del materiale col quale provare la scherma sotto una supervisione qualificata e in modo sicuro.
“Si ringrazia in modo particolare il Coni provinciale per il contributo che ha corrisposto e per il materiale – hanno detto gli organizzatori del Campionato -. Non esiste ancora una società affiliata alla Federazione Italiana Scherma a Figline ma l'attività è stata iniziata nella sede della UISP per costruire una prima base”.
“Per Figline è un onore ospitare il Campionato Italiano Maestri di Scherma – hanno spiegato il Sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore allo Sport, Caterina Cardi -, lo sport è un tema caro alla nostra Amministrazione e la sua promozione è tra le nostre priorità. Diamo quindi il benevenuto nella città di Figline al comitato organizzatore e agli atleti che si sfideranno in questa appassionante due giorni di scherma”.
Si ricorda, inoltre, che ci si può già iscrivere al corso di scherma per l’anno 2010/2011 presso la delegazione Uisp Valdarno (via Torino 19 Figline Valdarno, tel. 055.9156085, figline1@uon.it, www.uispfirenze.it).


«Torna alla lista