01/06/2010 14:08

Prosegue l'attività della Bottega dei Ragazzi

A giugno altre quattro date con la luduteca promossa dal Comune e dall'Istituto degli Innocenti
 

Prosegue per tutto il mese di giugno l’attività della “Bottega dei Ragazzi di Figline”, uno spazio interamente dedicato ai ragazzi della città in cui, giocando, si impara a conoscere l'arte e la storia del territorio. In questo terzo ciclo gli appuntamenti dei laboratori del sabato sono quattro e avranno come filo conduttore il tema “Paese che vai, santo che trovi”: a spasso per le chiese e i musei di Figline si cercheranno le immagini dei santi, se ne osserverà la rappresentazione iconografica e si narrerà l’affascinante storia di ognuno di loro, a partire da San Romolo che, raccolta la città fra le mani, la offre alla protezione di Maria. Le date di giugno – sempre dalle 10 alle 12 con ritrovo alla ludoteca della scuola Cavicchi – sono per sabato 5, 12, 19 e 26. La Bottega dei ragazzi di Figline sarà chiusa nei mesi di luglio, agosto e settembre.
Il progetto, promosso dall'assessorato alle Pari opportunità del Comune di Figline in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti, si propone di educare i ragazzi alla scoperta del territorio in cui vivono, mediante attività ludico-didattiche. Attraverso visite guidate rivolte a bambini con genitori e workshop, si cerca di mettere in evidenza la ricchezza del territorio in cui vivono.
“Sono molto contenta della partecipazione attiva delle famiglie e della scuola al progetto della 'Bottega dei ragazzi' – ha spiegato l'assessore alle Pari opportunità, Anna La Cognata -, un progetto realizzato grazie all'impegno del nostro ufficio Scuola e alla preziosa collaborazione fornita dall'Istituto degli Innocenti e dalla sua equipe di educatori, che in questi primi cicli di laboratori ha espresso grande fantasia nella progettazione e grande sensibilità su temi cari al territorio e alla storia della comunità locale”.
Costo dei laboratori: 10 euro per l’ingresso singolo, 20 per 3 ingressi e 50 per dieci ingressi. Info e prenotazioni presso la Bottega dei Ragazzi di Figline, presso scuola Cavicchi: tel. 055.9125218, e-mail bottegadeiragazzi@comune.figline-valdarno.fi.it. La Bottega dei ragazzi di Figline sarà chiusa nei mesi di luglio, agosto e settembre.

Scarica il programma dettagliato delle attività di giugno


«Torna alla lista