18/05/2010 11:09

Teatro Garibaldi: chiusa la stagione, è tempo di bilanci

Dati in lieve calo per il cartellone della prosa, boom di presenze per la concertistica

Tempo di bilanci per il 2009/10 del Teatro Garibaldi, che ha visto chiudere il cartellone della prosa con il segno “meno” rispetto allo scorso anno ma con un forte incremento per la programmazione dei concerti.
La prosa ha infatti chiuso con 5757 spettatori in sei spettacoli complessivi, per una media inferiore rispetto al 2008/09 di 48 spettatori a recita. Complice di questa flessione è stata la crisi che nel 2009/10 ha colpito gran parte dei teatri toscani dal capoluogo Firenze fino alle cittadine di provincia come Figline. “Si tratta di un calo fisiologico che avevamo messo in preventivo – hanno commentato il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore alla Cultura, Patrizia Campanelli – il nostro teatro ha comunque retto bene davanti alla crisi, riuscendo a portare al 'Garibaldi' intorno ai 320 spettatori a recita”.
Boom di presenze invece per la stagione concertistica, che anche quest’anno si è avvalsa della collaborazione con l’Orchestra della Toscana, diretta in ogni appuntamento da Maestri di fama internazionale. In questo caso la media di presenze paganti è stata di 300 unità (il miglior risultato di sempre) per un’affluenza in crescita per il quarto anno consecutivo, a dimostrazione del vivo interesse che ruota attorno alla musica classica.
“I dati della stagione concertistica suscitano in noi grande soddisfazione – hanno sottolineato il sindaco e l’assessore – e gettano le basi per realizzare anche per il prossimo anno una programmazione di alta qualità”.
In queste settimane, infatti, l’assessorato alla Cultura sta mettendo a punto i nuovi cartelloni della stagione di prosa e concertistica 2010/11, che saranno presentati ai cittadini il prossimo 18 giugno alle ore 21,30 al Ridotto del Teatro Garibaldi.


«Torna alla lista