17/05/2010 10:11

Raccolta differenziata: si punta anche sul Tetra Pak

In distribuzione il materiale informativo per il corretto smaltimento dei cartoni per bevande


Passa anche dal corretto smaltimento del Tetra Pak il raggiungimento del 55% di raccolta differenziata, obiettivo che il Comune di Figline dovrà centrare entro la fine del 2010 per evitare l'eco-tassa prevista dalla legge. A questo proposito Aer (la società che gestisce il ciclo dei rifiuti) ha lanciato una campagna di sensibilizzazione dal titolo “I colori del riciclo: fai la raccolta differenziata dei cartoni per bevande”: il materiale informativo è stato distribuito dal Comune nelle scuole di Figline e si può trovare, oltre che sulla rete civica, anche nei principali luoghi di ritrovo della città.
I contenitori Tetra Pak sono utilizzati per confezionare e conservare bevande e alimenti come il latte, i succhi di frutta, il vino. Riciclarli significa rispettare l'ambiente e permettere la realizzazione di nuovi prodotti come shopper, cartelline, block notes e riviste. Il depliant informativo riporta anche come conferire in maniera corretta questo tipo di rifiuto per permettere il suo corretto riciclo (nei bidoni azzurri del Multimateriale).
“Gli ultimi dati disponibili per il Comune di Figline – ha speiagato l'assessore all'Ambiente, Gino Calvani – indicano una raccolta differenziata intorno al 53%. Grazie a questa nuova iniziativa di Aer, che il Comune ha appoggiato occupandosi della distribuzione, prevediamo un ulteriore miglioramento della percentuale. Resta comunque fondamentale l'impegno dei cittadini, ai quali continuiamo a chiedere un prezioso contributo per raggiungere l'obiettivo del 55%”.
Per maggiori informazioni sul corretto smaltimento del Tetra Pak è possibile visitare i siti internet www.tiriciclo.it e www.tetrapak.it, oppure contattare il numero verde 800-855811 “Pronto Infoambiente” dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

 

Scarica il materiale informativo


«Torna alla lista