06/05/2010 11:29

La stagione concertistica si chiude con il Maestro Hirokami

Venerdì alle 21 l'Orchestra della Toscana si esibirà per l'ultimo concerto del Teatro Garibaldi

Venerdì 7 maggio alle ore 21 il Teatro comunale Garibaldi presenterà il sesto ed ultimo appuntamento della stagione concertistica, che prevede l'esibizione dell'Orchestra della Toscana e del violinista Boris Belkin sotto la direzione del Maestro Junichi Hirokami.
Junichi Hirokami – che ha già diretto l'Orchestra della Toscana nel 1991 al Teatro Salesiani di Figline – è nato a Tokyo ed ha iniziato la sua carriera all'età di 26 anni, dopo aver vinto la prima Kondrashin International Conducting Competition ad Amsterdam. Nel 1996 il Maestro è stato impegnato in Nord America con la Toronto Symphony, la Cincinnati Symphony, la Los Angeles Philarmonic e la Dallas Symphony. Hirokami ha diretto le più importanti orchestre europee dalla Scandinavia all'Inghilterra fino a dirigere, come primo direttore giapponese, la Israel Philarmonic.
Boris Belkin invece – che ha già suonato per il pubblico del Teatro Garibaldi nel 1987 e al Teatro Salesiani nel 1991 – ha iniziato a studiare violino a 6 anni con i professori Jurij Jankelevic e Feliks Andrievskij, facendo la sua prima apparizione pubblica al fianco di Kirill Kondrasin a soli 7 anni. La sua carriera è costellata di importanti concerti nei quali è stato diretto da Muti, Bernstein, Gelmetti, Mehta, dallo stesso Hirokami e da tanti altri illustri direttori. Ogni estate Belkin è solito realizzare un master-class di alto livello all'Accademia Chigiana di Siena, dove è molto seguito e amato dagli allievi che provengono da ogni parte del mondo per seguire le sue lezioni.
Nel corso dello spettacolo di venerdì saranno proposte musiche di Takemitsu (Three cinema scores), Brahms (concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 77) e Schubert (sinfonia n.2 in si bemolle D. 125).
I biglietti per assistere al concerto di venerdì 7 maggio sono in vendita presso il Teatro (piazza Serristori) con orario 9,30-12,30 e 16-19.


«Torna alla lista